Come fare i panini al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rosmarino è una pianta aromatica di origini mediterranee, utilizzata in cucina per dare sapore e colore a moltissimi piatti, in particolar modo a secondi di carne e di pesce. È anche molto diffuso in ambito erboristico, grazie alle sue proprietà antiossidanti e balsamiche e al suo alto contenuto di vitamina C. In questa guida verrà indicato come fare dei profumatissimi panini al rosmarino, da gustare da soli o come accompagnamento a tavola.

26

Occorrente

  • per i panini al rosmarino:
  • 600 g di farina tipo 0
  • lievito naturale
  • 3 dl di acqua
  • 6 cl di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • foglie di castagno
36

Per preparare dei gustosi panini al rosmarino, tritare il rosmarino e metterlo in una terrina. Preparare la pasta per il pane, incorporando in una manciata abbondante di lievito metà della dose di farina e 1,5 dl di acqua tiepida. Aggiungere il rosmarino dopo averlo leggermente infarinato, quindi macinare una generosa dose di pepe e lavorare gli ingredienti fino a ritrovarsi con un impasto piuttosto elastico e morbido. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per almeno 4 ore in un ambiente tiepido ma asciutto.

46

Successivamente, nell'acqua avanzata sciogliere lo zucchero e il sale, quindi incorporarli all'impasto, assieme all'altra metà della farina e all'olio. Dopo aver fatto riposare nuovamente, questa volta per un paio di ore, staccare un pezzetto di pasta (grande quanto un pugno) e metterla in un contenitore con coperchio; riporre quest'ultimo in un luogo buio, fresco e asciutto. Questa parte potrà essere usata come lievito per la realizzazione di altre pagnotte, facendo attenzione ad utilizzarla entro, e non oltre, 7 giorni dalla preparazione.

Continua la lettura
56

Suddividere la pasta in più parti per creare la forma dei panini, poi disporli su di una teglia e cuocerli in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti, evitando di aprire il forno; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti, o fino a quando la superficie risulterà ben dorata. È possibile ottenere dei panini ancora più saporiti aggiungendo al rosmarino una dozzina di foglie di salvia, rosolandole, fino a renderle croccanti, in poco olio caldo, poi sminuzzandole con le mani. Le foglie di salvia andranno infarinate e unite al primo impasto insieme al rosmarino.

66

Dei panini dal profumo inimitabile, sempre con il rosmarino, possono essere preparati utilizzando anche delle foglie di castagno. Queste ultime devono essere sparse sulla superficie di ogni singolo panino prima di essere infornati. Il risultato sarà un aroma ancora più intenso e piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'olio di rosmarino a casa

Antipasti

Come preparare le cipolle di tropea al rosmarino

Antipasti

Come preparare degli ottimi tarallini al vino e rosmarino

Antipasti

Come preparare le sardine al rosmarino con pinoli

Antipasti

Crema di carciofi con sfogliette al rosmarino

Antipasti

Ricetta: grissini al rosmarino

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Ricetta: pane ripieno con patate, bacon e rosmarino