Come fare i panini alla zucca

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete fare una sorpresa ai vostri bambini, provate a fare i panini alla zucca. Quest'ultimi risulteranno sfiziosi e diversi da solito pane. La loro particolarità dipende dalla presenza della zucca, che renderà l'impasto morbido, colorato e appetitoso. Inoltre, per avere una maggiore successo potete provare a dargli la forma tipica della zucca. Ma se non avete tempo di dargli l'aspetto originale, lasciateli rotondi e lisci. Poiché, l'effetto zucca si sentirà anche dal dolce sapore. L'importante che prendete tutto gli ingredienti e adoperate della zucca fresca. Nella seguente guida vi spiego come fare i panini alla zucca.

27

Occorrente

  • 500 g di farina di grano tenero
  • 300 g di zucca
  • 75 di burro
  • 120 g di latte
  • un pizzico di sale
  • 35 g di lievito di birra
  • 1 uovo
37

Preparare la zucca e l'impasto dei panini

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la zucca. Quindi, prendetela e pulitela, togliete la scorza e i semi. Dopodiché, tagliatela a quadretti piccoli. Mettetela in una teglia e fatela cuocere in forno per quindici minuti. Trascorso il tempo di cottura, versatela nel mixer e frullatela. A questo punto, occupatevi dell'impasto dei panini. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Sciogliete il lievito con centoventi ml di latte a temperatura ambiente e mettetelo nel cratere. Aggiungete settantacinque grammi di burro, la zucca ridotta a purè e un pizzico di sale. Mescolate tutto e cominciate a lavorare l'impasto dei panini alla zucca.

47

Lavorare la pasta e fare lievitare i panini

Proseguite lavorando la pasta per una decina di minuti. Formate una palla e incidetela a croce sulla superficie. Sistematela in una ciotola unta di olio, copritela con un telo e fatela lievitare per circa due ore. Passato il tempo, rimettete l'impasto sul tavolo, dividetelo in lunghi cilindri e tagliateli a pezzi. Schiacciate le formine ottenute energicamente per bene. Dopo, arrotolatele con il palmo della mano chiusa finché formerete delle palline. Dopodiché, tagliate la superficie a spicchi e legate uno spago attorno. Fate così, per ogni panino alla zucca. Disponete i panini sulla placca foderata con carta da forno e passate sopra l'uovo sbattuto. Lasciate lievitare i panini alla zucca per quarantacinque minuti.

Continua la lettura
57

Guarnire e cuocere i panini alla zucca.

Quando i panini alla zucca risultano ben lievitati, e guarniteli con dei semi di papavero. Accendete il forno a 200° e inserite la teglia con i panini. Chiudete il forno e fateli cuocere per circa venti minuti. Controllate la cottura osservandoli dal vetro, senza aprirlo assolutamente. Una volta cotti, sfornate e lasciateli raffreddare. Servite a tavola accompagnandoli con della marmellata o del formaggio e prosciutto cotto. Ecco come fare i panini alla zucca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la preparazione dell'impasto, potete fare lievitare i panini di zucca al microonde. Mantenendo una temperatura a bassa potenza per venti minuti.
  • Cuocete i panini sul ripiano centrale del forno, in modo che riceveranno calore omogeneo dal basso e dall'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

Pizze e Focacce

Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Pizze e Focacce

Come fare i muffin salati con zucca e gorgonzola

Pizze e Focacce

Come fare la crostata dolce di zucca e ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia alla zucca