Come fare i panzerotti fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I panzerotti rappresentano un tipo di pasta lievitata, farcita e fritta chiudendo su su stessa la pasta lievitata. Questo tipo di preparazione risulta essere piuttosto semplice da realizzare, proprio per questo potrete provare voi stessi ad eseguirla. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere un ricetta particolarmente sfiziosa e deliziosa, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il piatto già pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come fare i panzerotti fritti.

25

Occorrente

  • acqua q.b.
  • 500 gr di farina doppio zero
  • 500 grammi di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 15 gr di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di sale grosso
  • 10 gr di zucchero
35

Preparare l'impasto

Per prima cosa versate la farina, di due qualità differenti (manitoba e doppio zero) in un recipiente. Dopodiché aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito, dopo aver fatto sciogliere quest'ultimo in acqua tiepida. A questo punto potrete iniziare ad impastare versando delicatamente l'acqua, dopodiché versate un filo d'olio e trasferite il tutto su una spianatoia dove andrete a lavorare ancora un po' la pasta, per renderla liscia ed omogenea.

45

Preparare le palline e il ripieno

Ricavate una ventina di sfere dal peso di circa ottanta grammi l'una, da distribuire su una teglia precedentemente infarinata, oppure sulla quale avrete già disposto un foglio di carta da forno. Lasciate lievitare le palline di pasta formate in precedenza per circa due ore, possibilmente in un ambiente coperto e poco illuminato; in questo senso il forno si rivela sempre una buona soluzione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: qui di seguito vi suggeriamo il procedimento per il ripieno con mozzarella e pomodoro, ma potete scegliere qualsiasi ingrediente per la farcitura. Tagliate a dadini la mozzarella e mescolatela con la salsa di pomodoro quindi aggiungete sale ed origano a piacere.

Continua la lettura
55

Friggere i panzerotti

Quando le palline saranno lievitate dovrete dare forma ai vostri panzerotti. Stendete ciascuna sfera con l'ausilio del mattarello fino a ricavarne una sfoglia abbastanza sottile. Versate su ciascuna di queste sfoglie circa trenta grammi di ripieno e ripiegatele a mezzaluna per ottenere la caratteristica forma del panzerotto; ricordatevi di "ricamare" con una forchetta i bordi per non far schizzare fuori la farcitura durante la cottura. Una volta portato l'olio a bollitura, friggete i panzerotti e, quando saranno pronti, scolateli e disponeteli su fogli di carta assorbente per facilitare la fuoriuscita di olio in eccesso. Gustateli ancora caldi per assaporare al meglio il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Antipasti

Ricetta: i panzerotti alla mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti ricotta e mortadella

Pizze e Focacce

Come non far bucare i panzerotti

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni ai gamberi