Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I panzerotti, conosciuti anche come "calzoni", sono una specialità culinaria tutta italiana, più precisamente originaria delle regioni meridionali. Per prepararli, viene utilizzata la pasta per la pizza ma, a differenza di quest'ultima, i panzerotti vengono chiusi ed assumono così la tradizionale forma della mezza luna, all'interno della quale viene inserito il ripieno. La preparazione classica vuole i panzerotti fritti, ma ciò non toglie che possano essere cotti al forno. Il loro gusto sarà comunque ghiotto. Fare i panzerotti ripieni agli spinaci è semplicissimo e il risultato sarà garantito. Sono ottimi come antipasto, ma anche per un aperitivo con gli amici. Inoltre sono perfetti come spuntino da portare, per la pausa pranzo, a lavoro. Di fatti sono buonissimi anche freddi.

26

Occorrente

  • 500 gr. di pasta per pizza
  • 500 gr. di spinaci freschi
  • 250 gr. di ricotta ( o qualsiasi altro formaggio morbido o a pasta filata).
  • olio di semi per la frittura
  • sale q.b.
36

Scelta della pasta

Per prima cosa dobbiamo parlare della pasta più adatta per la preparazione di qualsiasi tipo di panzerotto. La ricetta originale prevede l'impiego della stessa pasta utilizzata per fare la pizza. In molti usano anche la pasta sfoglia, sopratutto per la cottura in forno, che sarà più pratica e veloce. Inoltre agli spinaci si dovrà aggiungere un qualsiasi tipo di formaggio morbido o a pasta filata. Nel caso del ripieno agli spinaci, molto spesso si abbina la ricotta, per dare un gusto più delicato. Ma volendo si può optare per la fontina, lo stracchino, la scamorza. È invece sconsigliato l'uso della mozzarella, perché essendo più acquosa potrebbe far ammorbidire troppo la pasta e addirittura fuoriuscire dai bordi del panzerotto.

46

Preparazione degli spinaci

Lavate e mondate gli spinaci. Lessateli in acqua salata per circa 15-20 minuti. Quando saranno cotti, scolateli e strizzateli bene, affinché buttino l'acqua in eccesso. Quando gli spinaci si saranno raffreddati, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il formaggio che avrete scelto, ad esempio con la ricotta. Formate una crema.
Prendete la pasta per pizza e stendetela, con l'aiuto di un mattarello. Tagliate la pasta formando un disco. Ponete al centro del cerchio di pasta un'abbondante cucchiaiata di crema agli spinaci. Ripiegate la pasta a mezza luna. Schiacciate i bordi, aiutandovi con una forchetta.

Continua la lettura
56

Cottura

Se decidete di cuocere i panzarotti agli spinaci nel modo classico, non vi resta che far riscaldare in una pentola dell'abbondante olio di semi. Quando sarà ben caldo, immergetevi i panzerotti, facendoli dorare in modo omogeneo.
Se invece volete provare la cottura in forno, disponete i panzerotti su di una teglia ricoperta di carta forno. Infornateli, in forno preriscaldato, a 200° per circa 20 minuti.
Infine lasciate intiepidire i panzerotti e servite in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agli spinaci potete sostituire qualsiasi altro tipo di verdure e aggiungere tantissimi altri ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Le migliori verdure per il ripieno dei panzerotti

Antipasti

Come preparare i funghi ripieni di spinaci

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Antipasti

Ricetta: i panzerotti alla mozzarella

Antipasti

Ricetta: panzerotti messicani

Antipasti

Come preparare i panzerotti di Pasqua

Antipasti

5 ripieni per i tramezzini al forno