Come fare i panzerotti ripieni ai gamberi

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 12/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per la sua bontà, e qualunque cittadino di un altra nazione che si trova a visitare le bellezze che ci sono in Italia, si ferma sicuramente a degustare i tipici piatti di questa terra rimanendone estasiato e portando con sé il ricordo. Oltre ai famosissimi spaghetti, pizza, mozzarella e via dicendo ci sono tantissimi altri cibi molto gustosi da mangiare e semplici da preparare. Proprio per questo motivo nella guida che segue, vi spiegheremo come potete fare i panzerotti ripieni ai gamberi. Si tratta di un piatto tanto gusto quanto semplice da preparare, quindi vi basterà porre la giusta attenzione per per capire esattamente tutti i passaggi.

27

Occorrente

  • 1 lime
  • 1 noce di burro
  • sale
  • pepe
  • colatura di alici q.b.
  • 3 cipolle dorate grandi
  • pane raffermo q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 confezione di G.P ai gamberi e polpa di granchio
37

Il primo passaggio che dovrete andare a eseguire sarà quello di procurarvi una casseruola nella quale dovrete affettare in cerchi le cipolle, che farete successivamente dorare grazie anche all'aggiunta di una noce di burro e un filo di olio extravergine d'oliva. È molto consigliato utilizzare la fiamma bassa in maniera tale da far ammorbidire per bene le cipolle, ovviamente prestando la giusta attenzione per non farle bruciare. Per questo motivo sarà necessario eseguire questa azione con l'unione di acqua calda o brodo vegetale, a voi la scelta. La cosa importante è attendere che la cipolla si sia stufata adeguatamente.

47

Continuando nella preparazione di questa salsa velouté di cipolle, ricordatevi di correggere con pepe e sale, con le quantità a vostra discrezione e, in più, andate a inserire anche qualche goccia di lime, senza tralasciare la sua scorza grattugiata. Quando, infine, il tutto sarà ben cotto, potrete frullarlo utilizzando un frullatore da cucina o un minipimer e, dopo di che, dovrete passarlo in un colino a maglie strette, ricordandovi di tenere da parte la salsa appena preparata. L'altro passaggio da fare consiste nell'utilizzo del pane raffermo del quale dovrete prendere le briciole e lasciarle tostare in una padella, quindi aggiungere un filo d'olio come abbiamo in precedenza per la salsa. Ora inserite piccole di gocce di colatura di alici, che avranno il ruolo di insaporire per bene tutto il preparato.

Continua la lettura
57

A questo punto, finalmente, siamo arrivati ora alla cottura dei panzerotti ripieni di gamberi. Quello che dovrete fare è lasciarli cuocere utilizzando un'elevata quantità di acqua, che terrete in ebollizione per almeno tre minuti e, una volta trascorsi, all'interno di una padella con un filo d'olio d'oliva li farete anche saltare un po'. Adesso riprendete la salsa di veloutè di cipolle preparata in precedenza e disponetela sul fondo del piatto, nel quale sopra andrete quindi a versarci i panzerotti sui quali metterete una manciata di briciole di pane alla colatura di alici che abbiamo preparato in precedenza. Prima di concludere la preparazione starà a voi decidere se dargli o meno ancora un po' più di sapore aggiungendo, a vostra scelta, del pepe, del lime ed un po' d'olio.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Le migliori verdure per il ripieno dei panzerotti

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con i gamberi

Antipasti

Ricetta: gamberi alla fonduta di gorgonzola

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come cucinare i funghi ripieni

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno