Come fare i passatelli in brodo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i passatelli in brodo
15

Introduzione

I passatelli vengono da una ricetta tradizionale romagnola che unisce ingredienti di recupero, come il pane raffermo grattugiato e il formaggio, parmigiano o grana padano. Indispensabile la presenza della noce moscata che dà al piatto il suo tocco caratteristico e si sposa perfettamente con il formaggio! In questa guida vi spiegherò come fare i passatelli in brodo.

25

Occorrente

  • 200 grammi di pan grattato
  • 200 grammi di formaggio (parmigiano o grana padano)
  • 4 uova
  • Sale
  • Noce moscata
  • 600 grammi di carne di manzo
  • Un osso bovino
  • Pezzo di pollo (ala o coscia)
  • 1 Carota
  • 1 Costa di sedano
  • 1 Cipolla
  • 2,5 litri d'acqua
35

Preparazione dei passatelli

Porre in una ciotola il pangrattato, il formaggio e unire le uova intere. Salare e grattugiare la noce moscata a piacere. Mescolare con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto sodo. In caso risulti troppo tenero aggiungere gradatamente altro pangrattato. Se invece fosse molto duro, diluire con un albume o poco brodo. La compattezza giusta dell'impasto è fondamentale per la buona riuscita del piatto: se fosse troppo molle i passatelli si disferebbero nel brodo. Lasciare riposare in frigorifero per 3/4 ore.

45

Preparazione del brodo

Procedere alla preparazione del brodo. Porre in acqua fredda i pezzi di carne, l'osso, la carota, il sedano e la cipolla. Salare. È importante partire dall'acqua fredda, in modo che questa, scaldandosi, estragga i succhi della carne rendendo il brodo più buono. Portare a bollore e, almeno un paio di volte, "schiumare" il brodo, cioè asportare quella schiuma densa che si forma in superficie e che rende il liquido meno limpido. Lasciare cuocere per 2/3 ore, a seconda della dimensione dei pezzi di carne, a fuoco bassissimo: l'acqua deve solo sobbollire.

Continua la lettura
55

Cottura finale

Quando il brodo è pronto versarlo in un tegame più piccolo, filtrandolo con un colino fine, in modo da ottenere un liquido limpido e privo di eventuali pezzetti di carne o verdure. Riportare a bollore e procedere con la cottura dei passatelli. Prendere l'impasto di pane, formaggio e uova precedentemente preparato e metterlo a piccole dosi in uno schiacciapatate dai fori piuttosto grossi. Far cadere i passatelli che scendono dallo schiacciapatate direttamente nella pentola con il brodo in leggera ebollizione. Tagliarli con un coltello quando arrivano alla lunghezza di circa 10 cm e procedere nuovamente formandone altri. Far cuocere a fuoco basso, mescolando, se necessario, delicatamente, in quanto i passatelli sono delicati e si possono rompere facilmente. Ora, se avete seguito con attenzione tutti i passi di questa guida, dovreste essere in grado di fare, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, i passatelli in brodo. La guida termina qui, spero di esservi stato d'aiuto, buona fortuna e alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: brodo di pollo con cicoria

Primi Piatti

Come insaporire il brodo vegetale con le spezie

Primi Piatti

Come conservare il brodo vegetale

Primi Piatti

Ricetta: brodo con la ricotta

Primi Piatti

Come preparare il brodo di gallina

Primi Piatti

Come preparare il brodo di pollo

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini in brodo di gallina

Primi Piatti

Come fare il brodo di verdura