Come fare i pasticcini salati di frutti di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo come fare i pasticcini salati di frutti di mare, un ottima alternativa al classico aperitivo, un idea gustosa ed originale anche per un buffet estivo accompagnato da un fresco vino bianco leggermente frizzante o dell'ottimo prosecco. Ovviamente la buona riuscita di questa ricetta dipenderà, soprattutto, dalla freschezza dei frutti di mare.

28

Occorrente

  • mezzo chilo di gamberetti
  • 300 gr di cozze
  • 1 confezione di pasta surgelatada mezzo chilo
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 tuorli di uovo
  • 10 gr di funghi secchi o 2-3 funghi
  • mezzo litro di court - bouillon
  • 1 cucchiaio di farina 20 gr di burro
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • mezza cipolla
  • sale e pepe qb
38

Preparazione cozze

Per prima cosa spazzoliamo e laviamo per bene sotto l'acqua corrente le cozze, mettiamolo in una casseruola con del vino bianco, un filo di olio extravergine d'oliva ed un po' di cipolla, poniamola sul fuoco moderato e facciamole aprire del tutto. Dopodichè eliminiamo tutte le bucce e mettiamo i molluschi da parte. Adesso filtriamo l'acqua di cottura delle cozze e mettiamola da parte.

48

Preparazione gamberetti

Nel frattempo prendiamo i gamberetti, laviamoli e sgusciamoli uno ad uno aiutandoci con una forbice da cucina. Prendiamo le teste dei gamberi e mettiamoli in una casseruola, sfumiamo con un po' di vino bianco, aggiungiamo dell'acqua e lasciamo cuocere il brodino aggiustando di sale. Filtriamo anche questo brodo e mettiamolo da parte per il passaggio successivo.

Continua la lettura
58

Preparazione funghi

Ora puliamo e tritiamo i funghi freschi, invece, (consigliati i porcini oppure gli champignon) nel caso in cui utilizzassimo funghi secchi dovremmo prima ammorbidirli in un po' di acqua e strizzarli per bene prima di cuocerli. Mettiamoli in una casseruola insieme a del burro e lasciamoli rosolare lentamente aggiustando con un pizzico di sale e del pepe nero ed un pugno di prezzemolo già tritato.

68

Cottura frutti di mare

Adesso mettiamo il court - bouillon in un tegame abbastanza capiente, portiamolo ad ebollizione, aggiungiamo le cozze ed i gamberetti sgusciati e lasciamoli cuocere per qualche minuto appena, dopodichè leviamo tutti i frutti di mare dal tegame ed aggiungiamo il liquido delle cozze ed un po' di brodo di teste di gamberi e lasciamolo bollire ancora per qualche minuto.

78

Preparazione ripieno

Ora mettiamo il court - bouillon rimasto e filtrato in una casseruola aggiungiamo la farina e lasciamo cuocere lentamente fino ad ottenere una salsa piuttosto liquida, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe nero, leviamola dal fuoco ed aggiungiamo i tuorli d'uovo ed il formaggio grattugiato. Uniamo anche i frutti di mare ed i funghi, amalgamiamo per bene il tutto.

88

Realizzazione pasticcini

Adesso prendiamo la pasta frolla, stendiamola su di una spianatoia già infarinate e ricaviamone con dei stampini o con dei bicchieri almeno 12 dischetti. Andiamo a foderare 12 stampi già imburrati con i dischetti ricavati di pasta sfoglia e riempiamoli con il composto di frutti di mare. Passiamoli in forno già caldo a 180° fino a quando la pasta sarà ben cotta e avrà un colore dorato. Servite caldissimi i nostri pasticcini e buon aperitivo a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi farciti ai frutti di mare

Antipasti

Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: biscotti salati alle olive

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Come preparare i ghiaccioli salati

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

Antipasti

Come preparare i cantucci salati