DonnaModerna

Come fare i peperoni arrostiti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare i peperoni arrostiti

Il peperone è oggi uno degli ortaggi più utilizzati in ambito culinario, tant'è che siamo soliti ritrovarlo nei primi, come contorno o anche nelle vesti di protagonista dei secondi piatti. Il suo sapore lo rende difatti molto versatile a qualsiasi tipo di occasione, ed i suoi colori (rosso, giallo e verde) gli permettono di poter essere utilizzato anche come argomento di decoro.

26

Proprietà nutritive

Originario dell'America del Sud, il peperone si caratterizza per una polpa carnosa, per il suo vasto contenuto d'acqua (circa il 90%) e per la presenza delle vitamine B, C, E. Molte anche le fibre, fosforo, magnesio, ferro, e calcio; mentre ridotte sono le quantità di grassi e carboidrati.

36

Peperoni cotti al forno

Uno dei modi più comuni per poterlo consumare a tavola consiste nell'arrostirlo: vediamo dunque come procedere per cucinare i peperoni arrostiti. Una volta puliti facciamo accomodare i peperoni su una comunissima teglia. Fatta trascorrere una mezz'ora, lasso di tempo nel quale li avremo lasciati cuocere ad una temperatura di circa 250°C, possiamo pure procedere a tirarli fuori dal forno.

Continua la lettura
46

Peperoni cotti in padella

Qualora volessimo procedere con la cottura su fornelli, basterà invece porre i peperoni su una padella antiaderente già fatta scaldare precedentemente. Giriamoli spesso per evitare che possano bruciarsi, e lasciati trascorrere almeno 20 minuti, ecco che potremo considerarli pronti.

56

Dopo la cottura

Se siamo giunti a questo punto vuol dire che abbiamo già fatto cuocere i nostri peperoni. Non ci resta quindi che inserirli in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciarceli rimanere per almeno un quarto d'ora. Dopodiché apriamo il sacchetto, tiriamo fuori le verdure e procediamo alla spellatura: togliamo il picciolo e con accortezza leviamo tutta la pelle che li circonda (verrà via con estrema facilità). Apriamo poi i peperoni, togliamone i filamenti e i semi bianchi all'interno.

66

Qualche idea in più

A questo punto possiamo pure destinarli alla ricetta che più ci aggrada! Solitamente i peperoni arrostiti vengono destinati per essere preparati alla julienne, o tagliati a falde, a striscioline o a pezzetti. Tuttavia, la ricetta più comune vuole che vengano fatti condire con aglio, olio, peperoncino e olive nere per poi essere serviti come pietanza fredda da contorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i peperoni bene

Consigli di Cucina

Come fare la giardiniera di peperoni

Consigli di Cucina

Come pulire i peperoni

Consigli di Cucina

Come fare la crema di peperoni

Consigli di Cucina

Come fare l’olio al tartufo

Consigli di Cucina

Il menu per una grigliata perfetta

Consigli di Cucina

Come usare la paprica in cucina

Consigli di Cucina

Come si cucina la peperonata