Come fare i peperoni ripieni di carne e riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'autunno è ormai alle porte e le abitudini culinarie iniziano a cambiare. Si tratta di un periodo in cui si sperimenta di più ai fornelli e si preparano piatti più sostanziosi. Così, se le prime piogge e le temperature basse ci autorizzano a mangiare pietanze più caloriche, ecco che arriva la ricetta dei peperoni ripieni di carne e riso. Il sapore marcato dell'ortaggio si fonde con quello delicato del riso e della carne per dar vita ad un mix esplosivo di sapori. Vediamo dunque come fare i peperoni ripieni di carne e riso: di seguito tutti i passaggi e l'occorrente.

27

Occorrente

  • 300 gr. di carne macinata
  • 6 peperoni
  • 80 grammi di riso
  • Sale e pepe q.b.
37

Se avete acquistato tutti gli ingredienti elencati nell'apposito campo di questa guida, indossate il grembiule da cucina e proseguite come descritto di seguito.
Per prima cosa dovete lavare i peperoni. Prendeteli poi a un'estremità e, con un coltello, iniziate a scavare per eliminare tutta la polpa interna. Prestate attenzione a lasciare almeno un margine di circa un centimetro di spessore lungo le pareti dell'ortaggio. Il contenuto del peperone che avete estratto potete riporlo in un piatto e proseguire poi con il passaggio successivo.

47

Mettete a bollire il riso all'interno di una pentola con acqua bollente e ben salata. Nel mentre prendete una padella antiaderente, fate soffriggere un po' di cipolla e versate, all'interno, la carne macinata. Fate rosolare il tutto per circa 5 minuti, aggiungete poi la polpa del peperone estratta in precedenza e continuate la cottura per altri 7 minuti. Coronate il tutto con una spolverata di pepe, un pizzico di sale e spegnete la fiamma. Se nel mentre anche il riso è stato cotto, scolatelo e riponetelo in un recipiente; qui unite il composto di carne e polpa di peperone rosolati, amalgamate il tutto e passate alla fase successiva.

Continua la lettura
57

Prendete ora i peperoni precedentemente scavati. Munitevi di cucchiaio e, prendendo poco per volta il composto poc'anzi realizzato, introducetelo all'interno dell'ortaggio. Proseguite in questo modo sino a quando li avrete riempiti tutti e posizionateli su una teglia foderata con della carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate.
I tempi di cottura possono variare a seconda che si utilizzi un forno a gas o elettrico: in generale sono sufficienti 30/40 minuiti. Controllate di tanto in tanto per sorvegliare la cottura e valutare eventuali variazioni della tempistica. Servite i peperoni ben caldi, accompagnati da un bicchiere di vino rosso: i vostri amici rimarranno estasiati dal sapore di questo piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare i peperoni ripieni date una spolverata di pane grattugiato in superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Peperoni ripieni con scamorza e tonno

Primi Piatti

Ricetta: peperoni ripieni

Consigli di Cucina

5 modi di farcire i peperoni

Carne

Ricetta: Peperoni ripieni con carne

Antipasti

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno