Come fare i peperoni ripieni di carne e riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'autunno è ormai alle porte e le abitudini culinarie iniziano a cambiare. Si tratta di un periodo in cui si sperimenta di più ai fornelli e si preparano piatti più sostanziosi. Così, se le prime piogge e le temperature basse ci autorizzano a mangiare pietanze più caloriche, ecco che arriva la ricetta dei peperoni ripieni di carne e riso. Il sapore marcato dell'ortaggio si fonde con quello delicato del riso e della carne per dar vita ad un mix esplosivo di sapori. Vediamo dunque come fare i peperoni ripieni di carne e riso: di seguito tutti i passaggi e l'occorrente.

27

Occorrente

  • 300 gr. di carne macinata
  • 6 peperoni
  • 80 grammi di riso
  • Sale e pepe q.b.
37

Se avete acquistato tutti gli ingredienti elencati nell'apposito campo di questa guida, indossate il grembiule da cucina e proseguite come descritto di seguito.
Per prima cosa dovete lavare i peperoni. Prendeteli poi a un'estremità e, con un coltello, iniziate a scavare per eliminare tutta la polpa interna. Prestate attenzione a lasciare almeno un margine di circa un centimetro di spessore lungo le pareti dell'ortaggio. Il contenuto del peperone che avete estratto potete riporlo in un piatto e proseguire poi con il passaggio successivo.

47

Mettete a bollire il riso all'interno di una pentola con acqua bollente e ben salata. Nel mentre prendete una padella antiaderente, fate soffriggere un po' di cipolla e versate, all'interno, la carne macinata. Fate rosolare il tutto per circa 5 minuti, aggiungete poi la polpa del peperone estratta in precedenza e continuate la cottura per altri 7 minuti. Coronate il tutto con una spolverata di pepe, un pizzico di sale e spegnete la fiamma. Se nel mentre anche il riso è stato cotto, scolatelo e riponetelo in un recipiente; qui unite il composto di carne e polpa di peperone rosolati, amalgamate il tutto e passate alla fase successiva.

Continua la lettura
57

Prendete ora i peperoni precedentemente scavati. Munitevi di cucchiaio e, prendendo poco per volta il composto poc'anzi realizzato, introducetelo all'interno dell'ortaggio. Proseguite in questo modo sino a quando li avrete riempiti tutti e posizionateli su una teglia foderata con della carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate.
I tempi di cottura possono variare a seconda che si utilizzi un forno a gas o elettrico: in generale sono sufficienti 30/40 minuiti. Controllate di tanto in tanto per sorvegliare la cottura e valutare eventuali variazioni della tempistica. Servite i peperoni ben caldi, accompagnati da un bicchiere di vino rosso: i vostri amici rimarranno estasiati dal sapore di questo piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare i peperoni ripieni date una spolverata di pane grattugiato in superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Peperoni al forno con ripieno di carne

Carne

Ricetta: polpettone di carne con melanzane e peperoni

Carne

Ricetta: polpette di carne al sugo con peperoni

Carne

5 ripieni per un rollè di carne

Carne

Ricetta: involtini di carne con funghi, noci e formaggio

Carne

Ricetta: petto di pollo con crema di peperoni

Carne

Ricetta: filetto ai peperoni

Carne

Come preparare il tacchino in salsa con peperoni piccanti