Come fare i peperoni ripieni di tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare i peperoni ripieni di tonno

I peperoni ripieni di tonno sono una portata invitante e saporita. Potete mangiarli sia freddi che tiepidi, pertanto si rivelano perfetti per le stagioni più calde. Sono ottimi come piatto unico da consumare ad un pranzo veloce. Potete presentarli come secondo od antipasto ad una cena informale. Il ripieno di tonno viene arricchito dal pomodoro, il parmigiano reggiano, le olive ed il basilico. Il tutto conferisce ai peperoni un gusto eccezionale e li rende davvero unici. La preparazione non è per nulla complessa. Se avete poco tempo a disposizione, potete prepararli con un giorno d'anticipo e passarli per qualche minuto nel forno prima di portarli in tavola. Vediamo come fare i peperoni ripieni di tonno nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 peperoni medi
  • 250 gr di tonno
  • 4 pomodori maturi medi
  • 100 gr di olive
  • basilico q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 100 gr di parmigiano
  • sale q.b.
37

Preparazione dei peperoni

Per fare i peperoni ripieni di tonno, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di qualità ottima. Se possibile, optate per delle materie prime di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi dei peperoni. Lavateli bene sotto acqua corrente ed asciugateli con un canovaccio pulito. Con un coltello ben affilato, rimuovete 3 cm dalla parte del picciolo ad ognuno dei 4 peperoni. Mettete da parte le calotte ottenute. Puliteli bene all'interno rimuovendo i semini in essi contenuti. Risciacquateli e metteteli a scolare capovolti su della carta da cucina.

47

Preparazione del ripieno

Occupate del ripieno per i vostri peperoni. Iniziate dal tonno sott'olio. Sgocciolatelo a dovere e versatelo in una ciotola capiente. Risciacquate delle foglie di basilico e fatele a striscioline sottili. Unitele al tonno assieme al parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate il tutto con una forchetta, avendo l'accortezza di sminuzzare il tonno. Lavate e pelate i pomodori. Riduceteli a cubetti. Tagliate le olive in piccoli pezzi. Aggiungete questi ingredienti al resto assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva, ad una manciatina di pangrattato e ad un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare i sapori.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento dei peperoni

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una pirofila e rivestitela con l'apposita carta per forno. Bagnatela con un filo d'olio extravergine d'oliva. Prendete i peperoni ormai sgocciolati e riempiteli con il ripieno appena preparato. Trasferiteli nella teglia e ricopriteli con la calotta che avete messo da parte. Infornateli e fateli cuocere per 20 - 25 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, prelevateli dal forno e lasciateli intiepidire. Impiattate i vostri peperoni ripieni di tonno. Accompagnateli con delle fette di pomodoro condite con olio, pepe e foglioline di basilico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere i vostri peperoni più saporiti, aggiungete nel ripieno dei capperi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Peperoni ripieni con scamorza e tonno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Ricetta: peperoncini piccanti ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive