Come fare i peperoni sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tanti modi per conservare le verdure di stagione, per poi poterle gustare durante i periodi in cui al mercato troviamo solo prodotti di importazione estera o provenienti da serre, con costi talvolta esorbitanti. Perché allora non dedicare un po' di tempo per prepararsi delle scorte per l'inverno? In questa guida vi spiegheremo come fare i peperoni sott'olio, un modo semplice e gustoso per conservare quest'ortaggio tipicamente estivo. I peperoni sott'olio potranno essere utilizzati come antipasto, oppure per preparare delle insalate di pasta o di riso. Eccovi allora gli ingredienti e come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 1 kg di peperoni gialli e rossi; 1/2 l di acqua; 1/2 l di aceto di vino bianco; 4 foglie di alloro; 10 grani di pepe nero; 1 cucchiaio di zucchero; un cucchiaio raso di sale; prezzemolo; 2 spicchi d'aglio; olio extravergine d'oliva
36

Sbollentate i peperoni

Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente; tagliateli in due ed eliminate i filamenti interni e i semi. Ricavate dai peperoni tante strisce spesse circa 1 cm. Prendete una pentola e versate al suo interno l'acqua con l'aceto, le foglie d'alloro, i grani di pepe, lo zucchero e il sale. Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione per almeno 5 minuti. Aggiungete i peperoni e sbollentateli per 4-5 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolate le verdure e tenetele per un po' nello scola pasta. Trasferiteli in un piatto affinché si raffreddino e asciughino completamente.

46

Sterilizzate i vasetti

Cosa fondamentale nella preparazione di conserve è la sterilizzazione dei vasetti in vetro e dei relativi tappi. La procedura richiede la bollitura in acqua di tappi e vasetti per almeno 30 minuti. Per evitare la rottura dei vasetti durante bollitura, foderate internamente la pentola con un canovaccio. Trascorsa la mezz'ora, tirate fuori i vasetti, appoggiateli su un panno pulito e fateli asciugare capovolti.

Continua la lettura
56

Riempite i vasetti

Una volta che i peperoni si saranno asciugati e raffreddati, potete procedere con il riempimento dei vasetti. Per procedere con quest'operazione dovete prima di tutto tritare molto finemente del prezzemolo e due spicchi d'aglio. Prendete un vasetto e versate al suo interno un po' d'olio d'oliva, aggiungete un pizzico di prezzemolo misto all'aglio e continuate con un altro strato di peperoni. Continuate così, alternando i peperoni con il prezzemolo e ricordandovi di aggiungere sempre un po' d'olio. Finite di riempire il vasetto in modo da avere 1 cm d'olio sopra ai peperoni, stando però un centimetro e mezzo sotto il bordo del vasetto. Se notate che nel vasetto ci sono delle bolle d'aria non dovete far altro che sbattere leggermente e delicatamente il barattolo sul tavolo favorendo la fuoriuscita delle bolle. Fatto ciò, non vi resta che chiudere bene i barattoli e conservarli in dispensa lontano da fonti di calore. Prima di consumare i peperoni aspettate almeno un mese da quando gli avete preparati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire l'olio d'oliva con quello di mais o girasole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio le melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare gli asparagi sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare la giardiniera di peperoni

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i peperoni

Consigli di Cucina

Consigli per non far bruciare i peperoni al forno

Consigli di Cucina

Come spellare i peperoni arrostiti

Consigli di Cucina

5 modi di farcire i peperoni