Come fare i petti di pollo alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando avete voglia di un piatto leggero e sfizioso dal profumo e dal sapore aromatico, potete cucinare dei petti di pollo alla menta. >Si tratta di una preparazione veloce e di facile esecuzione, perfetta per i momenti in cui non avete molta voglia di stare ai fornelli o avete bisogno di gustare una portata che non vi lasci appesantiti. Tra i diversi pregi di questa preparazione al primo posto c'è di sicuro il fattore leggerezza, specie per chi segue un regime alimentare controllato, perché il petto di pollo è una delle carni più magre, specie se consumato come suggerito in questa guida. Si tratta infatti di una carne adeguata per chi segue una dieta e può essere consumata in un qualunque periodo dell'anno. Quindi vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • petto di pollo
  • 3 cetrioli
  • ananas
  • limone
  • menta fresca
  • yogurt greco
  • sale, pepe, olio q.b.
  • Origano
37

Bisogna iniziare con la marinatura del pollo, in modo tale che assuma gli odori ed i sapori di un buon sammoriglio, con l'aggiunta della menta. Quindi poniamo il pollo all'interno di una ciotola e versiamo olio, sale, origano, limone e menta. Mescolare per bene il pollo su ogni parte con il condimento, chiudere la ciotola con della pellicola da cucina e lasciare marinare per un'ora in frigo.

47

Preparate ora il contorno che da servire unitamente al pollo. Prendete l'ananas, eliminate la buccia e tagliate a cubetti. (L'ananas è un ingrediente ricco di un enzima proteolitico: la bromelina che aiuta ad accelerare il metabolismo, è quindi perfetto per un piatto light). Tagliate a fettine sottili i tre cetrioli (il cetriolo è adatto per questa ricetta perché quasi privo di calorie, quando lo acquistate assicuratevi che sia sodo), quindi unite tutti gli ortaggi e aggiungete sale e olio extravergine di oliva per condire il tutto adeguatamente. Se si vuole si può spaziare aggiungendo anche del peperoncino nero appena macinato, oppure questo può essere aggiunto nel condimento della marinatura.

Continua la lettura
57

Per la salsa che andrà ad accompagnare i petti di pollo, utilizzate dello yogurt greco (se volete mantenere la linea dietetica della ricetta prendetene uno magro, che ha un buon apporto di proteine e una giusta quantità di carboidrati con zero grassi). Tritate finemente alcune foglie di menta e grattugiate la scorza del limone, mescolate allo yogurt. Aggiungete del sale e del pepe.

67

Intanto si è completata la marinatura del pollo, quindi metterlo a cuocere in padella, ed una volta cotto disporlo sul piatto condendo il tutto con salsa ed insalata precedentemente preparati. Questo è un piatto che può essere servito sia caldo che freddo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sale sarebbe bene evitarlo, sopratutto per le donne, in quanto è causa di ritenzione idrica che porta alla formazione della cellulite. inoltre nei soggetti ipertesi è causa di innalzamento della pressione arteriosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Carne

Pollo al limone, panna e funghi porcini

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come preparare i petti di pollo al cartoccio

Carne

Come cucinare la fagianella