Come fare i petti di pollo alla menta

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando avete voglia di un piatto leggero e sfizioso dal profumo e dal sapore aromatico, adatto per la sua freschezza anche al periodo estivo, potete cucinare dei petti di pollo alla menta. >Si tratta di una preparazione veloce e di facile esecuzione, perfetta per i momenti in cui non avete molta voglia di stare ai fornelli o avete bisogno di gustare una portata che non vi lasci appesantiti. Tra i diversi pregi di questa preparazione al primo posto c'è di sicuro il fattore leggerezza, specie per chi segue un regime alimentare controllato, perché il petto di pollo è una delle carni più magre, specie se consumato come suggerito in questa guida. Si tratta infatti di una carne adeguata per chi segue un regime alimentare sano e può essere consumata in un qualunque periodo dell'anno. Quindi vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • petto di pollo
  • 3 cetrioli
  • ananas
  • limone
  • menta fresca
  • yogurt greco
  • sale, pepe, olio q.b.
  • Origano
37

La marinatura

Bisogna iniziare con la marinatura del pollo, in modo tale che assuma gli odori ed i sapori di un buon salmoriglio, con l'aggiunta della menta. Quindi porre il pollo all'interno di una ciotola e versare olio, sale, origano, limone e menta. Mescolare per bene il pollo su ogni parte con il condimento, in modo che ne sia completamente ricoperto; chiudere la ciotola con della pellicola da cucina e lasciare marinare per almeno un'ora in frigo.

47

Il contorno

Preparate ora il contorno che da servire unitamente al pollo. Prendete l'ananas, eliminate la buccia e tagliate a cubetti. È possibile utilizzare anche l'ananas confezionato in lattina, basta che sia conservato nel suo succo naturale e non in scrioppo. L'ananas è un ingrediente ricco di un enzima proteolitico: la bromelina che aiuta ad accelerare il metabolismo, è quindi perfetto per un piatto light. Tagliate a fettine sottili i tre cetrioli, aiutandovi con una mandolina se la avete. È possibile anche lasciare una parte di scorza sui cetrioli invece che rimuoverla completamente, alternando una parte rimossa ad una integra, per la lunghezza del cetriolo. Inquesto modo sarà più decorativo e meno pesante. Il cetriolo è adatto per questa ricetta perché quasi privo di calorie, quando lo acquistate assicuratevi che sia sodo. Unite tutti gli ortaggi e aggiungete sale e olio extravergine di oliva per condire il tutto adeguatamente. È possibile aggiingere del peperoncino nero appena macinato, sia nel condimento dell'insalata che nella marinatura del pollo, a piacere.

Continua la lettura
57

La salsa

Per la salsa che andrà ad accompagnare i petti di pollo, utilizzate dello yogurt greco. Se volete mantenere la linea light della ricetta prendetene uno magro, che abbia un buon apporto di proteine e una giusta quantità di carboidrati con zero grassi. Tritate finemente alcune foglie di menta e grattugiate finemente la scorza del limone, quindi mescolate allo yogurt. Aggiungete del sale e del pepe, a piacere.

67

Pronto da mangiare

A questo punto il pollo sarà ormai marinato, quindi metterlo a cuocere in padella antiaderente già calda e, na volta ben cotto, disporlo sul piatto condendo il tutto con salsa ed insalata precedentemente preparati. Un consiglio: prima di essere tagliata, è meglio far riposare la fetta di carne cotta. In questo modo non perde immediatamente i succhi che vengono quindi conservati. Questo è un piatto che può essere servito sia caldo che freddo e può trasformarsi anche in una fresca insalatona. Basta unire gli ingredienti come sopra, il pollo già tagliato a tocchetti e qualche crostino ben secco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sale sarebbe bene evitarlo, sopratutto per le donne, in quanto è causa di ritenzione idrica che porta alla formazione della cellulite. inoltre nei soggetti ipertesi è causa di innalzamento della pressione arteriosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i petti di pollo all'insalata piccante

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Come fare i petti di pollo gratinati

Carne

Come preparare i petti di pollo al cartoccio

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle

Carne

Petto di pollo allo zafferano