Come fare i petti di pollo gratinati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i petti di pollo gratinati
16

Introduzione

Il petto di pollo gratinato è un secondo piatto molto semplice da preparare, pertanto risulta essere adatto anche per chi è alle prime armi in cucina e desidera cimentarsi nella preparazione di un piatto saporito, ma senza essere dei grandi esperti in cucina. È un modo ideale per cucinare la carne bianca in maniera gustosa e semplice, senza l'aggiunta di troppi grassi, in quanto le fettine non sono fritte, bensì cotte al forno. La gratinatura lo rende un secondo piatto appetitoso e gli conferisce una deliziosa croccantezza. È decisamente un modo molto gustoso per preparare un secondo piatto più sano rispetto alla solita cotoletta fritta. Vediamo dunque insieme come fare i petti di pollo gratinati.

26

Occorrente

  • 8 fettine di petto di pollo
  • 50g. cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b
  • rosmarino ed origano tritati finemente q.b
  • olio d'oliva extravergine q.b
  • 20 g. di mandorle o pinoli
  • prezzemolo q.b.
  • 1/2 limone
36

Preriscaldate il forno

La quantità esposta in questa ricetta è per 4 porzioni. Lavate accuratamente il pollo e preriscaldate il forno a 220 °C. Successivamente tritate il prezzemolo e i pinoli. Questi ultimi possono essere sostituiti con le mandorle. Aggiungete anche mezzo limone spremuto. Mescolate pangrattato, parmigiano, origano, rosmarino, sale e pepe all'interno di una ciotola. Aggiungete nuovamente un po' di succo di limone e un filo d'olio. Nel frattempo le fettine di pollo si saranno asciugate e potrete passare subito all'impanatura. Ricopritele bene con il composto. Dovete far aderire il più possibile l'impasto alle fettine, premendo bene su entrambi i lati, altrimenti l'impanatura si staccherà. Essendo umide, le fettine l’assorbiranno facilmente.

46

Accendete il grill

Adagiate le fettine in una pirofila. Se volete aggiungete altro parmigiano grattugiato e un filo d'olio d'oliva. Adesso potete mettere in forno, riscaldato in precedenza, per 10 minuti. Successivamente girate le fettine e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Dovranno essere perfettamente dorate da entrambi i lati ed avere un aspetto croccante, con questi accorgimenti la cottura sarà perfetta. Una volta che saranno cotti accendete il grill per un paio di minuti per permettere una perfetta gratinatura.

Continua la lettura
56

Sfornate le fettine di pollo

A questo punto sfornate e servite in tavola. Le fettine di pollo gratinate sono da gustare calde, croccanti e dorate. Si accompagnano perfettamente ad un contorno di patate e piselli al forno. Questa ricetta è un perfetto sostituto alla cotoletta fritta ed è anche più salutare. Se prediligete una panatura croccante e corposa, al posto del pangrattato provate ad usare il panko, tipico della cucina giapponese. Volendo dopo la cottura potete aggiungere un paio di gocce di limone. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi tagliare dal macellaio delle fettine di petto di pollo non troppo alte, così da far aderire meglio l'impanatura. Se le acquistate preconfezionate e vi sembrano troppo spesse potete appiattirle col batticarne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti gratinati

Primi Piatti

Come fare i tortelloni gratinati

Pesce

Ricetta: moscardini gratinati al forno

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati

Pesce

Come fare i granchi gratinati

Carne

Medaglioni di maiale gratinati ai broccoli