Come fare i pici all'aglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Italia si sa è famosa per la sua squisita pasta, ma ogni regione nasconde delle tradizioni legate a questo primo piatto davvero incredibili. I "pici" per esempio, sono tipicamente toscani e possono essere conditi con moltissimi sughi saporiti, per sprigionare il loro sapore e la loro consistenza davvero particolare. Simili a dei bucatini o degli spaghetti, i pici rappresentano uno dei piatti poveri della regione Toscana, ma rimangono unici per la loro consistenza ruvida e quindi perfetta per assorbire qualsiasi tipo di condimento. In questa specifica ricetta, vi spiegheremo poco per volta, come fare dei pici all'aglione, ovvero una varietà di aglio scoperta da poco, meno forte del classico aglio solitamente utilizzato in cucina. Ma ecco come dovrete procedere.

27

Occorrente

  • 400 g di pici
  • 7 spicchi di aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Olio q.b.
  • 500 g di pomodori freschi
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • Sale q.b.
37

Preparare l'aglio

La prima cosa da fare per preparare i pici all'aglione, è la preparazione dell'aglio. L'aglio dovrà quindi essere scelto di qualità, gli spicchi dovranno essere duri, grossi e soprattutto freschi. Una volta che avrete acquistato l'aglio giusto, dovrete prepararlo nella maniera corretta. Prendete quindi tutti gli spicchi e schiacciateli per bene con uno schiaccia aglio apposito. Dovrete creare una sorta di tritato di aglio omogeneo. Adesso dovrete soffriggere l'aglio tritato in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, mantenendo la fiamma molto bassa. Fate molta attenzione, l'aglio dovrà rosolare senza mai bruciarsi quindi non togliete mai gli occhi dalla padella.

47

Aggiungere i pomodori e l'aceto

Mentre l'aglio comincerà a dorarsi leggermente, dovrete pelare dei pomodori precedentemente sbollentati in acqua bollente per un paio di minuti. Eliminate quindi la pelle e tutti i semi interni che potrebbero dare fastidio. Tagliate i pomodori a piccoli pezzetti e non appena avrete terminato questa operazione, aggiungeteli al soffritto di aglio e inserite anche un pizzico di peperoncino, un po' di sale e l'aceto. Lasciate cuocere fino a quando non si formerà un sugo omogeneo (mezz'ora circa).

Continua la lettura
57

Cuocere i pici e comporre il piatto

Adesso cuocete in acqua bollente leggermente salata, dei pici freschi fatti rigorosamente in casa. La cottura dei pici, è molto lunga (circa 20 minuti) quindi pazientate e controllate sempre la cottura del sugo per evitare di bruciarlo. Non appena i pici saranno pronti, scolateli e versateli all'interno della padella piena di sugo. Saltate i pici in padella accendendo nuovamente il fuoco per qualche istante e serviteli ben caldi per sentire il loro intenso e piacevole sapore di aglio e pomodoro fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla cottura dell'aglio. Dovrete farlo dorare e non bruciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i pici all'aglione

Primi Piatti

Come preparare i pici toscani

Primi Piatti

Ricetta: pici con salsa all’uovo e tartufo

Primi Piatti

Come preparare i pici al ragù di coniglio

Primi Piatti

Ricetta: pici con guanciale e asparagi

Primi Piatti

Come preparare i pici con asparagi e ceci

Primi Piatti

Come preparare i bucatini alla treccia di bufala

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta