Come fare i pirottini al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pirottini di cioccolato costituiscono la base per la realizzazione di moltissimi dolcetti. È possibile riempirli con la crema pasticcera e la frutta; in alternativa si possono preparare delle creme aromatizzate al caffè, alla nocciola oppure al pistacchio e, per finire si possono decorare con granelle oppure con chicchi di caffè. La realizzazione dei pirottini al cioccolato è abbastanza semplice, basterà avere un po' di pazienza. Sono fondamentali il cioccolato ed alcuni utensili da cucina. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare i pirottini al cioccolato. Buona lettura!

27

Occorrente

  • pirottini di carta
  • cioccolato
  • casseruole per il bagno maria
  • pennelli da cucina.
  • cucchiaio
37

Posizionate i pirottini sul piano di lavoro

Innanzitutto per la loro preparazione occorre un discreto numero di pirottini di carta. Questi ultimi si possono comprare direttamente al supermercato oppure nei negozi specializzati che trattano accessori per i dolci. Quando dovrete realizzare i pirottini se volete, potrete coinvolgere anche i vostri bambini. Essi saranno ben felici di creare questi golosissimi "porta dolcetti". A questo punto bisognerà prendere i pirottini e posizionarli sul piano da lavoro; in questo modo si troveranno già pronti per essere utilizzati.

47

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato

In base al numero di pirottini, naturalmente varierà la quantità di cioccolato. Si potrà scegliere qualsiasi tipo di cioccolato: fondente, al latte, bianco. Dopo aver scelto il cioccolato prendete due casseruole; in una verserete l'acqua e nell'altra il cioccolato. A questo punto fate bollire l'acqua e dopo, posizionate sopra la casseruola col cioccolato; così facendo si scioglierà a bagnomaria. Successivamente passate a mescolare con un cucchiaio di legno oppure con una piccola spatola. Quando il cioccolato si scioglierà completamente, lasciate intiepidire per pochi minuti.

Continua la lettura
57

Versate al centro di ogni pirottino il cioccolato e livellate

Adesso prendete un cucchiaio e prelevate piccole porzioni di cioccolato fuso che poi, verserete al centro di ogni pirottino di carta. Prima che il cioccolato si solidifichi di nuovo livellate tutta la superficie interna con un pennellino. Se non si ha a disposizione il pennellino si può eseguire lo stesso procedimento facendo ruotare il pirottino su se stesso. In questo modo si farà scorrere il cioccolato fuso su tutta la superficie della sua parete interna. Dopo che si sarà eseguito il primo strato, bisognerà attendere che sia abbastanza asciutto per proseguire con il secondo strato di cioccolato. Preparati tutti i pirottini, metteteli in frigorifero per qualche ora per farli solidificare. In seguito, i pirottini al cioccolato potranno essere farciti e decorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Come fare i muffin a vapore

Dolci

Come preparare i muffin alle nespole

Dolci

Ricetta: cestini di cioccolato con crema al caffè

Dolci

Ricetta per muffin integrali alle mele

Dolci

Ricetta: muffin dietetici con la crusca

Antipasti

come fare i muffin alle zucchine verdi

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco