Come fare i pirozski fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo insieme come fare i pirozski fritti per un aperitivo diverso dal solito, una cena particolare e molto buona. Piatto originario della tradizione culinaria russa, sono delle focacce croccanti fuori e morbidi dentro ripiene con pasta e carne, molto caloriche e, soprattutto, con la frittura danno un pieno di energia non indifferente, infatti, per chi è attento alla linea possono essere gustate come sostitute di un pranzo vero e proprio.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 250 gr di farina 00 - 15 gr di lievito di birra - 1 tazza di latte - 1 cucchiaio di burro - 1 cucchiaino di zucchero - 1 uovo intero - 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno: 100 gr di carne di manzo o vitello macinata - 15 gr di burro - 1 cipolla - 4 cucchiai di pasta corta - 1 uovo - sale e pepe qb
37

Preparazione impasto

In una terrina sciogliamo il lievito di birra con circa 3 cucchiai di acqua calda, aggiungiamo 1 cucchiaio di farina 00, amalgamiamo per bene il tutto e lasciamo riposare per almeno un ora. Nel frattempo in una terrina versiamo 1 cucchiaio di burro fuso, il latte, lo zucchero e 1 uovo intero mescoliamo il tutto aggiungendo la farina, setacciandola. Infine non ci resterà che unire il composto lievitato ed amalgamare per bene il tutto. Disponiamo il composto su una spianatoia infarinata e lavoriamolo con le mani finché non sarà liscio ed omogeneo, copriamolo e lasciamolo riposare al caldo per 20 minuti almeno.

47

Preparazione ripieno

Nel frattempo puliamo e tagliamo a dadini una cipolla, poniamola in un tegame e facciamola appassire con il burro, aggiungiamo la carne macinata, un pizzico di sale e di pepe nero, e lasciamo scottare ed insaporire per due o tre minuti. In acqua salata cuociamo la pasta (spaghetti o vermicelli spezzettati) e scoliamola al dente. Mettiamo anche sul fuoco un uovo fino a che non sarà sodo. Infine aggiungiamo la pasta e l'uovo sodo sbriciolato alla carne macinata, lasciamo cuocere insieme per 3 minuti.

Continua la lettura
57

Preparazione pirozski

Mettiamo l'impasto già lievitato su di una spianatoia infarinata e stendiamolo con l'aiuto del mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile e tagliamola in 4 quadrati. Disponiamo una quantità di impasto al centro di ogni singolo quadrato, inumidiamo con acqua i bordi e ripieghiamo il quadrato in modo da ottenere 4 rettangoli. Dopodichè copriamo i pirozski e lasciamoli riposare per almeno 15 minuti.

67

Frittura pirozski

Infine, mettiamo in una padella dell'olio extravergine d'oliva e solo quando questo sarà abbastanza caldo e fumante immergiamoci i pirozski e lasciamoli friggere su ambo i lati per almeno 2 - 3 minuti finché non saranno perfettamente dorati in superficie. Sgoccioliamoli per bene e passiamoli su di una carta assorbente. Serviamoli ancora ben caldi. Si potranno anche preparare i pirozski prima e friggerli all'occorrenza, in questo caso dovremmo riporli in frigorifero fino a 15 minuti prima della loro cottura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui i pirozski fungano da aperitivo si potranno ottenere da questo impasto ben 12 fagottini più piccoli!
  • Invece della carne macinata, si potrà utilizzare la salsiccia oppure del prosciutto crudo tagliato a dadini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come fare i lampascioni fritti

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare i paccheri fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Antipasti

Come preparare i quadratini fritti alla ricotta

Antipasti

Tortelloni fritti con funghi, noci e taleggio