Come fare i polpi sotto aceto

Tramite: O2O 13/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare i polpi sotto aceto, un ottima idea per conservare la freschezza ed i sapori estivi in un barattolo così da poterli assaporare anche durante i periodi invernali. I polpi si prestano molto per la preparazione di aperitivi o sfiziosi cocktail parti in compagnia. Andiamo a vedere qual è il modo più rapido e facile per conservarli con l?aceto di vino.

27

Occorrente

  • 1, 5 chilo di polipi freschi
  • Aglio qb
  • Foglie di alloro o menta qb
  • Sale e pepe qb
  • 1, 5 lt di aceto bianco
37

Pulizia polpi

Per la buona riuscita di questa ricetta, ovviamente, dovremmo utilizzare solo ed esclusivamente dei polpi freschi e non quelli surgelati quindi rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia, se sono nostrani e non di provenienza estera ancora meglio. Puliamo i polpi eliminando gli occhi, il becco e la vescichetta, dopodiché battiamoli con un batticarne per intenerire il nervo del mollusco e sciacquiamoli sotto acqua corrente prestando attenzione che le ventose dei tentacoli siano del tutto pulite a vista d?occhio.

47

Cottura

Poniamo sul fuoco una pentola abbastanza capiente con circa 2,5 litri di acqua leggermente salata, una volta che questa abbia raggiunto la temperatura di ebollizione, immergiamo per tre volte ogni polipo tenendoli per la testa, in questo modo la i tentacoli si arricceranno ed ammorbidiranno, dopodiché lasciamoli immersi completamente nell?acqua di cottura e lasciamoli cuocere per circa 20-30 minuti girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Preparazione

A cottura ultimata scoliamo i polpi e liberiamo ogni tentacolo dalla sua pelle comprese le ventose, tagliamoli a pezzettini ci circa 8 centimetri e lasciamoli riposare su un canovaccio e ricoperti da uno strato di carta assorbente finché non siano del tutto e perfettamente asciutti (circa mediamente 2 o 3 ore). Nel frattempo laviamo qualche fogliolina di menta fresca oppure in alternativa qualche foglia di alloro e sistemiamole sparse nei vasetti sterilizzati e puliti pronti per la conserva.

67

Realizzazione barattoli polpi sotto aceto

Adesso sistemiamo i polpi ridotti in pezzettini nei barattoli di vetro da circa mezzo chilo l?uno, aggiungiamo anche qualche spicchio di aglio già pulito e un pizzico di pepe nero. Nel frattempo mettiamo a scaldare a fuoco lento l?aceto fino a quando non avrà bollito per qualche minuto, a questo punto versiamolo direttamente caldo nei barattolini già predisposti con i molluschi e le spezie. Lasciamo che l?aceto si raffreddi del tutto, mettiamo un pezzo di carta da forno sulla superficie interna del barattolo e chiudiamo il tutto ermeticamente con molta energia così da evitare il formarsi di aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico

Pesce

Come preparare il polpo alla pizzaiola

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Pesce

Come cucinare il polpo alla griglia

Pesce

Come preparare il polpo alla Luciana

Pesce

Come fare il polpo con cipolla

Pesce

Come marinare il pesce crudo

Pesce

Come preparare i cubotti di polpo grigliati