DonnaModerna

Come fare i pomodori confit

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/08/2021
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come fare i pomodori confit

I pomodori confit sono una delizia presa in prestito dalla Francia, dove per confit (preservare) si intende una particolare tecnica con la quale si preparano frutta ed ortaggi vari. In particolare i pomodori confit, vengono caramellati in forno, dopo esser stati preparati con zucchero, sale, pepe, olio e spezie e cotti i forno, poi possono essere serviti come antipasti sfiziosi, contorno, o anche per farcire delle bruschette o dei crostini o per condire la pasta.

24

Gli ingredienti

Se avete voglia anche voi di portare in tavola qualcosa di diverso e sfizioso, vediamo insieme come fare i pomodori confit. Per preparare dei pomodori confit che bastino per 6 persone, per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti. Ovvero 1 kg. di pomodorini ciliegino, 2 spicchi d'aglio, 50 gr. di zucchero, timo q. b., 70 gr. di olio extra-vergine di oliva, origano q.b., sale q.b e pepe q.b.

34

Come preparare i pomodori confit

Una volta che avrete tutti gli ingredienti pronti, potrete passare alla fase della preparazione vera e propria, lavando con cura i pomodorini sotto il getto dell'acqua corrente, quindi lasciateli sgocciolare. Trasferite poi i pomodori su un tagliare e divideteli a metà e poggiateli tutti su una teglia da forno foderata di carta oleata (con la parte interna verso l'alto), aggiustate di sale e pepe, poi cospargete con un trito di aglio, timo ed origano, quindi aggiungete anche lo zucchero.

Continua la lettura
44

Come cuocere i pomodori confit

Infine condite i pomodorini con un filo d'olio extra vergine di oliva ed infornate in forno già caldo, in modalità ?statico? a 140° per 2 ore circa, avendo cura di controllare periodicamente la cottura, in quanto i forni sono spesso molto diversi gli uni dagli altri, per esser sicuri che siano pronti dovrete notare che l' acqua di vegetazione dei pomodorini sia evaporata e che essi risultino abbrustoliti (non secchi!). Quindi sfornateli pure ed aspettate che intiepidiscano prima di servirli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Consigli di Cucina

Come conservare i pomodori freschi

Consigli di Cucina

5 ricette golose con la cicoria

Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano

Consigli di Cucina

Come fare l'oliocottura

Consigli di Cucina

Come si fa la pasta con la crema di peperoni

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora

Consigli di Cucina

10 ricette estive con il pomodoro fresco