Come fare i pomodori ripieni al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come fare i pomodori ripieni al vapore. I pomodori rientrano fra gli ingredienti principali della dieta mediterranea, e noi italiani amiamo molto i pomodori.
I pomodori possono vantare notevoli proprietà antiossidanti e rigeneranti, grazie alla ricca quantità di minerali, vitamine e licopene che possono vantare; per tali ragioni, è un ottimo alleato per la prevenzione di diverse tipologie di cancro. Nei passi successivi vi darò le indicazioni su come fare i pomodori ripieni al vapore.

27

Occorrente

  • 4 pomodori grandi (a grappolo o da riso)
  • 300 gr di ricotta
  • 1 cipollotto
  • qualche foglia di basilico
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • alcuni fili d'erba cipollina
  • qualche rametto di timo
  • 4 carciofini sott'olio
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pirofila o terrina
  • cestello per cottura al vapore
37

Primo procedimento di preparazione dei pomodori ripieni al vapore

Il primo procedimento da seguire su come fare i pomodori ripieni al vapore consiste nel pulire molto accuratamente i pomodori da eventuali impurità. Una volta lavato per bene i pomodori, bisogna fare lo stesso con il cipollotto e con le erbe aromatiche. Successivamente bisogna tagliare la parte superiore di ogni pomodoro, detta anche calotta, e privarli poi della polpa interna. Infine bisogna lasciarli sgocciolare per 8-10 minuti, capovolti, su della carta assorbente.

47

Secondo procedimento di preparazione dei pomodori ripieni al vapore

Il secondo procedimento da seguire su come fare i pomodori ripieni al vapore riguarda di preparare la farcitura. Per preparare la farcitura bisogna mescolare insieme la ricotta, il cipollotto, che avrete precedentemente tagliato a fette sottili, i carciofi, tagliati a piccoli pezzetti, e le erbe aromatiche tritate. Una volta che il composto sarà pronto, bisogna tamponare l'interno dei pomodori con della carta da cucina per assorbire completamente l'umidità eccedente, e bisogna distribuire il condimento in parti uguali all'interno di ogni pomodoro, utilizzando un cucchiaio. Infine bisogna irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva e bisogna richiudere con le rispettive calotte.

Continua la lettura
57

Terzo procedimento di preparazione dei pomodori ripieni al vapore

Il terzo e ultimo procedimento da seguire su come fare i pomodori ripieni al vapore riguarda di avvolgere ogni pomodoro all'interno di un foglio d'alluminio e posizionarli all'interno del cestello apposito per la cottura a vapore, e lasciare successivamente cuocere i pomodori per circa 10 minuti. Successivamente bisogna tirare fuori dal cestello tutti i vostri pomodori e bisogna poi farli leggermente intiepidire; successivamente bisogna anche aprire i fogli in alluminio e posizionare tutti i pomodori pronti in un bel piatto da portata. Si consiglia anche di utilizzare qualche foglia di basilico, qualche foglia di timo e qualche foglia di erba cipollina per guarnire il piatto e dare un bel tocco estetico e visivo al vostro piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arricchire il piatto, è possibile presentare i pomodori insieme a del riso bianco
  • Potete gustare i vostri pomodori sia caldi che freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure

Primi Piatti

Come preparare i pomodori ripieni di riso alla romana

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di spaghetti, tonno e olive

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti di patate ripieni di taleggio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al vapore

Primi Piatti

Come conservare i pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come cuocere il cous cous al vapore