Come fare i rainbow shots

1/8 – Introduzione

Uno dei trucchi di maggior successo dei barman più esperti è la creazione di cocktail che siano ottimi da gustare e che abbiano un aspetto in grado di stupire. E i rainbow shots rientrano proprio in questa categoria: stiamo parlando di una serie di drink coloratissimi, che riprendono i toni dell’arcobaleno e possono ravvivare ogni serata. Se volete sorprendere i vostri ospiti in un’occasione speciale, potete realizzarli in casa senza troppa difficoltà: ecco come fare i rainbow shots.

2/8 Occorrente

  • Granatina
  • Sweet and Sour
  • Succo d’arancia (o di ananas)
  • Vodka
  • Blue Curaçao
  • Ghiaccio

3/8 – Gli ingredienti da preparare

Per prima cosa preparate il piano da lavoro, in modo da avere tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari a portata di mano. Ottenere un buon risultato richiede infatti un po’ di abilità e tanta organizzazione. Disponete alcuni bicchierini in fila di fronte a voi: potete metterne quanti volete, ma se siete alle prime armi è meglio cominciare con 5 o 6 bicchierini, non di più. Prendete inoltre uno shaker per cocktail e tutte le bevande utili allo scopo: la granatina, il Sweet and Sour, il succo di arancia (o di ananas), la vodka e il Blue Curaçao.

4/8 – La preparazione dello shaker

Iniziate versando gli ingredienti all’interno dello shaker in un ordine preciso: è importantissimo per poter creare l’effetto arcobaleno che ha reso i rainbow shots così famosi in tutto il mondo. La prima bevanda da aggiungere è la granatina, a seguito della quale dovrete mettere dei cubetti di ghiaccio nello shaker, facendo attenzione ad adagiarli delicatamente per non sporcare ovunque. Ora passate al Sweet and Sour: versatelo aiutandovi con un cucchiaio, per evitare che la bevanda si mescoli alla granatina. Continuate seguendo questo metodo con il succo di arancia (o di ananas) e la vodka.

5/8 – La realizzazione dei Rainbow Shots

Manca solamente il Blue Curaçao, che richiede un’attenzione particolare. È infatti una bevanda particolarmente densa, che tende quindi a scivolare subito verso il fondo dello shaker, mescolandosi agli altri liquidi già presenti. Per evitare questo, dovrete aggiungere il liquore rapidamente cercando di versarlo sui bordi. Una volta fatto, chiudete subito lo shaker e iniziate a preparare gli shottini: versate il suo contenuto nei bicchierini senza fermarvi mai, fin quando non avrete terminato la bevanda (o avrete finito i bicchierini stessi). Il risultato sarà una serie di shots dai colori incredibili, proprio come un arcobaleno.

6/8 – La guarnizione degli shots

Una volta preparati i rainbow shots, potete sbizzarrirvi con la fantasia per guarnirli. Potete, ad esempio, utilizzare della frutta fresca per ottenere un effetto cromatico più intenso. Un’altra idea è quella di preparare dei cubetti di ghiaccio colorati usando diversi succhi di frutta, enfatizzando così i colori dell’arcobaleno nel cocktail. È possibile usare qualunque tipo di alcolico o succo di frutta preferiate, una volta imparata la tecnica.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Preparare i rainbow shots non è complicato, ma richiede un po’ di manualità: dovrete esercitarvi per ottenere un risultato perfetto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata