Come fare i ravioli cinesi al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i ravioli cinesi al vapore
17

Introduzione

Pochi piatti come i ravioli cinesi al vapore sono in grado di rappresentare al meglio la cucina asiatica: questi sfiziosi involtini di pasta ripieni, serviti spesso come antipasto e accompagnati con la classica salsa di soia, vengono chiamati Jiaoizi in giapponese, e sono diffusi e apprezzati non solo in molti paesi asiatici (Giappone, Cina e Corea in primis), ma anche in molti ristoranti etnici presenti sul territorio italiani. Cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù, e serviti su foglie di cavolo, i ravioli cinesi hanno numerosi pregi: innanzitutto, la cottura così delicata permette di mantenere inalterato il sapore della pasta e del ripieno (a base di carne, pesce o verdura), rivelandosi anche estremamente salutare vista l'assenza di grassi aggiunti e la cottura poco aggressiva, che preserva gli elementi nutritivi. In questa guida vedremo come fare i ravioli cinesi al vapore, seguendo una ricetta il più tradizionale possibile.

27

Occorrente

  • 1/2 Kg di farina per l'impasto
  • 400 g di carne macinata di maiale
  • 2 porri
  • 2 carote
  • Zenzero
  • Sale e pepe q.b.
  • Salsa di soia q.b.
37

Reperire gli ingredienti

In primis procuratevi gli ingredienti per il ripieno degli Jiaoizi: procedete tagliando finemente la carota e il porro, unite la carne macinata e mischiate il tutto fino a creare un composto omogeneo. Incorporate alla carne di maiale la salsa di soia, lo zenzero grattugiato, sale e pepe, date una piccola mescolata in modo che tutti i sapori si fondano creando l'armonia di gusti tipica dei ravioli cinesi. È possibile sostituire la carne con i gamberi, così da alleggerire i ravioli e conferire loro un gusto più "mediterraneo".

47

Preparare la pasta

Iniziate ora il procedimento per la realizzazione della pasta che ricopre il ripieno di carne macinata. L'impasto per gli Jiaozi è piuttosto semplice, composto sostanzialmente di acqua e farina e può essere fatto sia a mano che con un robot da cucina. Unite la farina all'acqua tiepida e impastate aggiungendo un pizzico di sale; aggiungete un poco d'acqua se l'impasto non vi sembra abbastanza elastico perché deve risultare morbido e liscio. Quando avete concluso con l'impasto, fate una palla e conservate in frigo per una ventina di minuti coprendo con la pellicola trasparente.

Continua la lettura
57

Farcire e cuocere

Dopo mezz'ora recuperate l'impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello formando una sfoglia finissima. Ricavate dei cerchi con una formina e in ognuno di essi mettete un po' del ripieno preparato in precedenza. Attenzione a questo passaggio: per chiudere al meglio i vostri Jiaoizi, evitando che il ripieno fuoriesca durante lo cottura, piegateli a mezza luna e fate pressione con le dita lungo il bordo, creando una sorta di ventaglio. I vostri ravioli sono ora pronti per essere cotti a vapore procedendo in questo modo: metteteli nell'apposito cestello con sotto una o più foglie di cavolo verza; ponete il cestello sopra una pentola contenente un po' d'acqua e quando inizia a bollire coprite e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempite troppo i ravioli: la sfoglia è molto sottile e si potrebbero rompere, perdendo molto del loro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: ravioli cinesi al vapore con gamberetti

Cucina Etnica

Come chiudere i ravioli cinesi

Cucina Etnica

Ristoranti cinesi a Napoli

Cucina Etnica

I migliori ristoranti cinesi a Palermo

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

Cucina Etnica

Le migliori pietanze cinesi