Come fare i ravioli con ripieno di aragosta

1/6 – Introduzione

Il raviolo è un tipo di pasta fresca che può assumere forme diverse (quadrati, a mezzaluna, romboidali, ecc.) e che si presta molto bene ad essere farcito con i ripieni più disparati. Il raviolo è anche molto semplice da realizzare, infatti basta stendere la pasta, mettere delle palline di ripieno distanziate qualche centimetro l’una dall’altra, ripiegare un lembo della pasta su sè stessa così da inglobare il ripieno e per finire ritagliare dei quadrati con una rotella dentellata. La ricetta che vi propongo oggi vi insegnerà a fare i ravioli con ripieno di aragosta, vediamo come. Le dosi riportate sono da intendersi per 4 persone.

2/6 Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 patata media
  • 800 gr di aragosta
  • 2 tuorli
  • 80 gr di burro
  • panna
  • foglie di sedano
  • sale

3/6

Prendete la farina e disponetela a fontana, rompeteci dentro le uova e con una forchetta iniziate a sbatterle unendo pian piano la farina dai bordi della fontana. Quando l’impasto inizierà a essere più compatto iniziate a lavorarlo con le mani energicamente, finché non otterrete una pasta liscia e morbida. Prendete della pellicola trasparente e avvolgeteci la pasta e fatela riposare 30 minuti in frigo.

4/6

Ora prendete un pentolino pieno d’acqua e fateci lessare la patata, una volta cotta sbucciatela e passatela allo schiaccia patate 2 volte, così da renderla più spumosa. Prendete una pentola abbastanza capiente da contenere l’aragosta o le aragoste, riempitele d’acqua e aspettate finché questa non bollirà, spegnete quindi il fuoco, immergeteci l’aragosta, chiudete con un coperchio e lasciatela cuocere per 7-8 minuti sempre a fuoco spento. Una volta cotta l’aragosta, estraete la polpa e, dopo averla tritata al coltello, mettetela in una terrina insieme alla patata schiacciata, i tuorli, 2 cucchiai di panna e il sale, amalgamate il tutto per bene e lasciate riposare.

5/6

Prendete la pasta e iniziate a tirarla un po’ per volta e riponete nuovamente in frigo quella che non usate, poi disponete il ripieno, aiutandovi con un cucchiaino, sulla sfoglia facendo delle piccole palline distanziate l’una dall’altra. Coprite il ripieno con un’altra sfoglia di pasta e ritagliatevi i vostri ravioli con un tagliapasta e disponeteli su un vassoio ben distanziati tra loro. Ora potete prendere i ravioli e metterli in congelatore così che si induriscano e non si rovinino, oppure li potete lasciare fuori coprendoli, per esempio, con della carta da forno.

6/6

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per qualche minuto, non esagerate perché se scuoce la pasta fresca tende a rompersi e a sfaldarsi, e condite con burro fuso e una spolverata di foglie di sedano tritate o, se preferite, di prezzemolo.  

Riproduzione riservata