Come fare i ravioli con ripieno di astice

Di: Ma Co
Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se si vuole gustare un primo piatto davvero eccezionale bisogna includere fra gli ingredienti quel tocco di pesce al quale nessuno sa rinunciare. Effettivamente quando si parla di astice non ci si riferisce all'aragosta, in quanto i due generi sono diversi. L'astice infatti è un crostaceo Nephropidae simile al gambero da fiume o allo scampo. Ma è bene ricordare che la sua carne davvero squisita si deteriora facilmente, per questo motivo vengono venduti ancora vivi o surgelati. Come costo per l'acquisto si deve constatare che purtroppo è piuttosto elevato, ma ne vale la pena. Infatti contengono molte proteine e pochi carboidrati e lipidi, tante vitamine B e sali minerali. Gli astici possono essere cucinati in vari modi: gratinati, grigliati, al vapore o come primo piatto. In riferimento a quest'ultima alternativa ecco come fare i ravioli con ripieno di astice.

26
Occorrente
  • Per la pasta: 400 gr di farina, 3 uova e acqua e sale q.b. Per il ripieno: 2 astici, 50 gr di burro, 1 cipollina o scalogno, 250 gr di ricotta, passata di pomodoro e vino bianco q.b., sale
36

Lessare l'astice

Per iniziare questa squisita ricetta bisogna prendere una decisione tra la cottura del crostaceo vivo oppure surgelato. In tanti dicono che il sapore è migliore se si fa lessare ancora vivo, altri invece sostengono che anche da morto cioè surgelato, il gusto caratteristico non si perde. Quindi, acquistando una confezione di astici e seguendo le istruzioni in circa dieci minuti saranno cotti a puntino. In seguito levarli dal fuoco, scolarli e lasciarli raffreddare.

46

Fare la sfoglia e il ripieno

Per fare la pasta dei ravioli si deve mescolare insieme: farina, uova e un pizzico di sale. Versare poca acqua a filo per ottenere un composto omogeneo. Formare una palla da riporre coperta per 30 minuti circa. Intanto si può preparare il ripieno togliendo dagli astici ormai freddi la loro polpa, che andrà sminuzzata per bene. Ora, in una padella far sciogliere il burro con la cipolla a pezzi, aggiungere la polpa dell'astice e il vino bianco. Far evaporare e salare, mescolare e poco dopo spegnere il fuoco. Una volta freddo unire la ricotta e poi frullare o mescolare a mano per ottenere il ripieno dei nostri ravioli che dovrà presentarsi cremoso e consistente.

Continua la lettura
56

Preparare i ravioli

A questo punto non resta che prendere la palla di pasta che era stata messa a riposo e dividerla in due o tre pezzi. Ogni pezzo d'impasto va steso per bene al fine di ottenere una lunga sfoglia. Ora, con il ripieno di astice distribuire sulla stessa tante piccole porzioni. Voltare su di esse la sfoglia e ritagliare i ravioli con gli appositi stampini o con la rotella da cucina. Poco dopo i ravioli ottenuti vanno cotti in acqua salata per alcuni minuti e scolati con delicatezza per non far fuoriuscire il prezioso ripieno. Alla fine, si consiglia di condire con pomodoro e volendo, con poco prezzemolo fresco.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Si consiglia il vino Verdicchio per accompagnare questo favoloso primo piatto di pesce.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ripieno di pesce al pomodoro

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di salmone e gamberetti

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di aragosta

Primi Piatti

Come fare il ragù di astice

Primi Piatti

Come fare il risotto all'astice

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice