Come fare i ravioli con ripieno di cernia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se non si ha alcuna idea di cosa cucinare per gli ospiti in vista del pranzo domenicale si può decidere di preparare dei ravioli con ripieno di cernia. È sicuramente un piatto speciale e di facile realizzazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare questo capolavoro culinario in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 4 uova
  • 500 g di filetto di cernia
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio d'oliva
  • Sale (q.b.)
  • Pomodorini o sugo
35

Preparazione della pasta

Se si ha intenzione di stupire letteralmente i propri ospiti la soluzione migliore è quella di preparare la pasta in casa. Per la realizzazione dei ravioli bisogna impastare la farina di grano duro con le uova. Successivamente si deve lavorare l'impasto in modo energico sul tavolo della cucina. In questo modo si riesce ad ottenere un panetto di colore giallo e dal profumo invitante. In seguito si deve stendere la pasta utilizzando un mattarello; poi, bisogna formare numerosi quadrati di sfoglia. Questi ultimi devono avere una grandezza di "5 cm x 5 cm"; essi si devono mettere in disparte mentre si cucina il ripieno a base di cernia.

45

Preparazione del ripieno

È fondamentale procurarsi dei filetti di cernia freschi; se possibile è consigliabile lasciarli pulire dal negoziante. Successivamente si lavano i filetti di cernia sotto l'acqua corrente e si adagiano in una padella antiaderente che contiene un filo di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale. A questo punto si fa cuocere il pesce e si trita con l'aiuto di una forchetta. Per evitare che il pesce si disgrega quando si mette sulla pasta è opportuno mischiare i filetti di cernia con un cucchiaio di panna. In questo modo si ottiene una sorta di poltiglia che rimane compatta anche durante la cottura.

Continua la lettura
55

Cottura

Ora bisogna prendere i quadratini di pasta che sono stati preparati precedentemente e si devono appoggiare su un grande vassoio. È consigliabile utilizzare un cucchiaino per dosare il ripieno da inserire; poi, si prende un secondo quadrato di pasta e si fa combaciare sovrapponendolo al primo. Successivamente con le dita si richiudono i ravioli attaccando le estremità dei due quadratini di pasta. In seguito bisogna mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua per cuocere i ravioli. Il grado di cottura giusto è quando si vedono galleggiare nella pentola. A questo punto si scola la pasta e si abbina alla salsa, in base ai propri gusti. Ad esempio si può fare un sugo di pomodoro oppure una crema di scampi. Se si vuole risparmiare tempo si possono condire i ravioli con pomodorini a crudo ed olive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Come preparare gli spiedini di ravioli con gamberi

Antipasti

Le migliori verdure per il ripieno dei panzerotti

Antipasti

Pomodorini con ripieno di mare: la ricetta

Antipasti

Avocado ripieno al sapore di arancia

Antipasti

Rolls di melanzane con ripieno alla caprese

Antipasti

Come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola

Antipasti