Come fare i ravioli con ripieno di pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedrete passo dopo passo come realizzare i ravioli con ripieno di pinoli. Per fare i ravioli con ripieno di pinoli non ci vorrà molto. Considerate, infatti, che solamente per la cottura ci vorranno 3 semplici minuti. Inoltre, i ravioli con ripieno di pinoli costituisce il connubio perfetto tra nutrimento e gusto.

25

Occorrente

  • 3 uova grandi
  • 500 g di farina
  • 2 cucchiai di semola finissima
  • 75 g di pinoli
  • 450 g di ricotta
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • Q.b. sale e pepe
35

Preparate l'impasto

Per i ravioli, in una ciotola, sbattete insieme le uova e i tuorli d'uovo. Questo fino a quando vengono combinati per bene. Versate la farina nella ciotola di un robot da cucina. Con il motore acceso, aggiungete lentamente le uova sbattute a filo. Questo finché la miscela viene insieme come una pasta liscia. Se la miscela appare troppo asciutta, aggiungete qualche goccia d'acqua.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
Quando la pasta si raffredda, giratela su un piano di lavoro liberamente cosparso di finissima semola. Ricordate che fare i ravioli con ripieno di pinoli vi divertirà costantemente. Lavorate l'impasto spingendolo via con il palmo della vostra mano. Poi piegatelo verso di voi. Ruotate la pasta ripiegata di 90° e ripetete il processo. Continuate ad impastare in questo modo per 1-2 minuti. Oppure fino a quando l'impasto diventa liscio con una leggera lucentezza. Coprite la pasta con aggrappano ancora freddo e della pellicola. Quindi mettete tutto in frigo per un'altra ora. Nel frattempo, per il ripieno di ricotta e pinoli, scaldate una padella a fuoco medio. Aggiungete i pinoli e friggete a secco, mescolando continuamente. Il tutto per 1-2 minuti, o fino a doratura. Come potete vedere fare i ravioli con ripieno di pinoli non è così difficile.

45

Realizzate il ripieno

Trasferire i pinoli tostati in una ciotola, poi aggiungete la ricotta. Quindi mettete anche il parmigiano grattugiato, le erbe e la scorza di limone. Stagionate, a piacere, con sale e pepe nero appena macinato. Quindi coprite e mettete da parte fino a quando lo reputate necessario.
Quindi scaldate l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio. Spegnete il fuoco, lasciando la padella sul calore residuo. Aggiungete l'aglio, mescolate e lasciate il calore residuo fino a quando sarà necessario. Per i ravioli, rivelate la pasta fredda su una superficie di lavoro liberamente cosparsa di semola rimacinata. Tagliate la pasta in quattro parti. Usando le mani, appiattite uno dei pezzi di pasta sfoglia. Impostate la macchina per la pasta alla sua impostazione più ampia (più spessa). A questo punto nutrite delicatamente il primo pezzo di pasta. Il tutto attraverso la macchina per la pasta per creare una lunga lamiera piana. Piegate il foglio di pasta a metà. Modificate l'impostazione della macchina per pasta all'impostazione successiva. Quindi realizzate gli strati e alimentate il foglio di pasta attraverso la macchina. Dovrete ottenere un bordo piegato.

Continua la lettura
55

Cuocete i ravioli

Ripetete questo processo, alimentando gradualmente la pasta. Il tutto attraverso le impostazioni più sottili fino ad arrivare alle impostazioni minori. Se la pasta diventa troppo lunga per gestirla in qualsiasi punto, tagliatela a metà. Quindi continuate la piegatura e arrotolate. Se diventa troppo appiccicosa, spolverate con un po' di semola alla fine. A questo punto posizionate il foglio di pasta su una superficie leggermente spolverata. Partendo da 2,5 centimetri dalla fine del foglio, fate così. Posizionate due cucchiaini di composto di ricotta e pinoli in un punto preciso. Appena prima del punto medio della sfoglia. Ripetete il processo, ponendo ciascuna porzione di riempimento della miscela di 4 centimetri dall'ultimo. Quindi portate una grande pentola di acqua salata a ebollizione. Abbassate con attenzione i ravioli con ripieno di pinoli nella pentola, in lotti. Fate questo per poi tornare a far bollire l'acqua. Fate cuocere per 2-3 minuti o fino a quando i ravioli con ripieno di pinoli sono al dente. Scolate i ravioli con ripieno di pinoli bene e versateli in un piatto da portata riscaldato. Ecco che i ravioli con ripieno di pinoli sono pronti, quindi serviteli subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ripieno di funghi

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di sogliola e spinaci

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al burro con ripieno di cotechino

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di salmone e gamberetti

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di asparagi