Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un buon piatto di pasta può essere un ottimo primo piatto, fresco e genuino, da assaporare in compagnia per uno speciale pranzo tra amici o familiari. Per poter assaggiare un primo piatto davvero unico, però, può essere un'ottima idea quella di fare in casa un bel piatto di ravioli da condire con un ripieno personalizzato, ricco di gusto e di sapore. Questa è una ricetta da sperimentare in ogni stagione, in modo semplice, veloce e, soprattutto, saporito: ecco come fare i ravioli in casa con un gustoso ripieno di pistacchi tritati.

26

Occorrente

  • 400 ml di acqua
  • 500 grammi di farina
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • Sale
  • 100 grammi di burro
  • Pepe nero
  • Formaggio grattugiato
36

Preparare la pasta

La prima cosa da fare facilmente per poter fare in casa una golosa porzione di ravioli con ripieno di pistacchi consiste nella preparazione dell'impasto. L'impasto per fare i ravioli è molto leggero e può essere preparato senza difficoltà anche da chi si intende poco di ricette e di cucina. Per fare l'impasto per i ravioli, bisogna semplicemente versare in una grande ciotola l'acqua, la farina, le uova, un pizzico di sale ed il latte, mescolando accuratamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta densa e soffice, da lavorare delicatamente con le mani per circa 10 minuti.

46

Tagliare i ravioli

Dopo aver preparato l'impasto per fare in casa i ravioli con il ripieno di pistacchi, non resta che utilizzare una grande formina per i biscotti, rotonda oppure quadrata, per tagliare tutti i ravioli dalla pasta stesa accuratamente sul piano di lavoro. Per stendere la pasta sul piano può essere utile aiutarsi con un po' di farina, così da non far attaccare l'impasto al tavolo oppure alla teglia. Chi non possiede una formina per biscotti può utilizzare, in alternativa, il bordo di una tazza o di un grande bicchiere, ottenendo tante forme rotonde da riempire facilmente.

Continua la lettura
56

Inserire il ripieno e cuocere i ravioli

L'ultimo passo per fare in casa i buonissimi ravioli con ripieno di pistacchi consiste nel tritare i pistacchi sgusciati con un buon frullatore, mescolando la granella di pistacchi ottenuta con il burro ed il sale. Il burro ed i pistacchi tritati formeranno una crema da inserire, con un cucchiaino, al centro di ogni forma rotonda di pasta, per poi richiudere tutti i ravioli ripiegando la forma di pasta e schiacciando delicatamente i bordi con le dita. Non resta che cuocere i ravioli ripieni in abbondante acqua bollente e salata per due o tre minuti, per poi scolarli ed adagiarli all'interno dei singoli piatti. I ravioli ripieni di pistacchi possono essere facilmente conditi con un po' di formaggio grattugiato, burro fuso, pepe nero ed un ulteriore pizzico di sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pinoli

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ripieno di pesce al pomodoro

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di salmone e gamberetti

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di aragosta

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di astice

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ripieno di zucca