Come fare i ravioli con ripieno di salmone e gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I ravioli con ripieno di salmone e gamberetti, sono la portata perfetta per una cena tra amici od una ricorrenza particolare da festeggiare in famiglia. In questa guida, vedremo come fare a dar vita a questo primo dal gusto ricercato e squisito. Il sapore deciso del salmone affumicato, si sposa alla perfezione con quello più delicato dei gamberetti. La sfoglia fresca ed una deliziosa salsa a base di ricotta di bufala, panna e pomodorini freschi, renderanno il tutto ancora più invitante. I ravioli con ripieno di salmone e gamberetti stupiranno piacevolmente tutti i vostri commensali. Il procedimento richiede un po' di tempo, ma non è complesso. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, riuscirà a realizzare un piatto squisito. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di gamberetti
  • 200 gr di ricotta
  • 200 gr di pomodorini freshi
  • 200 ml di panna da cucina
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Per preparare i ravioli con ripieno di salmone e gamberetti, dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Preferiteli freschi. Una volta reperiti, iniziate la lavorazione partendo dalla sfoglia all'uovo. Disponete la farina sul piano di lavoro. Create un buco al centro e metteteci le uova ed un pizzico di sale. Lavorate dapprima con una forchetta, poi proseguite con le mani. Dovete ottenere un impasto liscio e abbastanza solido. Avvolgete il panetto nella pellicola da cucina trasparente od in un canovaccio. Fatela riposare in frigorifero per almeno un'ora.

48

Passate alla preparazione del ripieno dei vostri ravioli. Pulite i gamberetti privandoli della buccia e dell'intestino. Tagliateli a pezzetti. Riducete il salmone in piccole strisce. Prendete una padella antiaderente e versate al suo interno un filo di olio extravergine di oliva. Fate insaporire quest'ultimo con uno spicchio d'aglio. Versate i gamberetti ed il salmone e fateli saltare per qualche minuto. Spegnete la fiamma e frullateli assieme a delle foglie di prezzemolo fresco. Controllate che vada bene di sale ed aggiungete del pepe macinato al momento. Mettete il ripieno in una ciotolina e riponetela in frigorifero.

Continua la lettura
58

Prelevate la sfoglia dei ravioli dal frigorifero ed iniziate a stenderla. Potete scegliere se utilizzare un mattarello o l'apposito attrezzo per pasta fresca. Cercate di farla il più sottile possibile. Conferitele una forma rettangolare per agevolarvi nella lavorazione. Prendete il ripieno di gamberetti e salmone e disponetelo sulla sfoglia. Create dei piccoli mucchietti distanziati tra loro all'incirca di 4 - 5 centimetri. Ricoprite il tutto con dell'altra pasta fresca stesa. Fate aderire bene con le mani e tagliate con una rotella od con una formina per pasta. Lasciate riposare i vostri ravioli di gamberetti e salmone e passate alla salsa.

68

Pulite e pelate i pomodorini. Tagliateli in 4 parti e metteteli in una padella con dell'olio extravergine di oliva. Fateli cuocere per 5 minuti. Spegnete la fiamma e frullateli. Aggiungete la panna e la ricotta. Mescolate bene ed aggiustate il sapore con un po' di sale e di pepe. Mettete la pentola per la pasta sul fornello. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, versate i ravioli. Fateli cuocere per un paio di minuti. Passateli nella padella con il condimento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura alla salsa. Girate piano per non romperli. Trasferite i ravioli con ripieno di gamberetti e salmone nel piatto da portata. Serviteli caldi dopo averli spolverati con del prezzemolo sminuzzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di portare i vostri ravioli in tavola, spolverateli con del prezzemolo fresco tritato al momento
  • Allungate la salsa di condimento con un mestolo di acqua di cottura dei ravioli per renderla meno densa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di salmone ai semi di papavero

Primi Piatti

Ricetta: ravioli zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pinoli

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ripieno di funghi

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di sogliola e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al burro con ripieno di cotechino