Come fare i ravioli con ripieno di sogliola e spinaci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare i ravioli o tortelli o agnolotti, che dir si voglia, è da sempre una preparazione culinaria che viene eseguita per pranzi importanti o per le feste natalizie. Ma sono anche una ghiotta alternativa al solito piatto di spaghetti. I ravioli sono costituiti dalla pasta fatta in casa che viene stesa, ritagliata, farcita ed infine condita con il burro e formaggio oppure con panna o sughi rossi. Se per il ripieno interno dei ravioli si sceglie la sogliola si opta sicuramente per un pesce povero di grassi, ma con tante proteine e sali minerali. E se volessimo integrare il ripieno stesso con degli spinaci bisogna sapere che sono degli ortaggi assai saporiti e salutari; infatti contengono vitamine, magnesio, fosforo e potassio. Allora vediamo insieme la ricetta che illustra come fare i ravioli con ripieno di sogliola e spinaci.

26

Occorrente

  • Per preparare la pasta: 350 gr di farina, 3 uova, olio e sale q.b.
  • Per preparare il ripieno: sogliole per circa 800 gr , 400 gr di spinaci, 60 gr di burro, 2 uova, qualche fetta di pancarré o mollica di pane e latte q.b.
36

Preparare la pasta

Per ottenere un risultato migliore è bene preparare in casa la pasta per i nostri ravioli di sogliola e spinaci. Quindi, per iniziare, versare a fontana la farina sul tagliere e aggiungere un bel pizzicotto di sale, poi al centro unire le uova sbattute. Ora con le mani raccogliere ai lati la farina e impastare bene per ottenere un panetto uniforme e sodo. Formare una palla e coprirla con la pellicola da cucina per farla riposare per mezz'ora circa. In seguito, stendere l'impasto con il mattarello sul tagliere infarinato e ritagliare delle sottili strisce di pasta da far asciugare a parte.

46

Preparare il ripieno

Se le sogliole vengono acquistate fresche bisogna levare la pelle e le interiora, poi è bene lavarle e farle cuocere a vapore con i sapori che si preferiscono come salvia e prezzemolo. A cottura ultimata ridurre le sogliole a piccoli pezzetti e riporli in una ciotola. Per gli spinaci invece si devono lavare e poi versare in una pentola con acqua salata. Quando saranno cotti a dovere devono essere scolati e lasciati raffreddare. In seguito vanno strizzati e tritati. Ora, metterli in una padella con un poco di burro e mescolare. Alla fine andranno poi uniti alla sogliola sminuzzata e alla mollica di pane precedentemente ammorbidita con il latte e strizzata. Il ripieno dovrà risultare piuttosto morbido, quindi amalgamare il tutto per bene e utilizzare il ripieno ottenuto per formare tante palline da posizionare, distanziate, sulle strisce di pasta. Coprire con il lembo di sfoglia e con la rotella da cucina tagliare i ravioli che andranno posizionati sul tagliere infarinato.

Continua la lettura
56

Cuocere i ravioli

Versare i ravioli di sogliola e spinaci in una grande pentola con acqua salata. A cottura ultimata scolarli e condirli con formaggio grattugiato e burro sciolto e caldo. Oppure il condimento può essere eseguito anche in padella, con burro, salvia e pistacchi tritati; aggiungere i ravioli e mescolare delicatamente. Posizionare gli stessi nel piatto ancora molto caldi e portare in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pinoli

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con ripieno di pesce al pomodoro

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di salmone e gamberetti

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di aragosta