Come fare i ravioli di bresaola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i ravioli di bresaola
17

Introduzione

La bresaola viene utilizzata in cucina per moltissime e diverse ricette, grazie soprattutto al suo gusto delicato. Essa, viene inoltre molto apprezzata in quanto presenta un apporto calorico piuttosto contenuto, infatti il suo utilizzo è consigliato in qualsiasi dieta dimagrante, oltre ad essere consigliata per altri problemi di salute non legati necessariamente alla linea e all'aspetto fisico. La bresaola viene spesso utilizzata in estate per arricchire piatti freddi e leggeri, ma con essa è possibile preparare anche deliziosi primi piatti. Continuate, quindi, a leggere questa semplice ed interessante guida per apprendere come fare i ravioli di bresaola da soli in casa vostra, senza che sia necessario comprarli pronti al supermercato.

27

Occorrente

  • Per la pasta:
  • 300 gr di farina
  • Un cucchiaio di olio evo
  • Sale q.b.
  • 80 ml di acqua
  • 1 uovo
  • Per il ripieno:
  • 250 gr di bresaola
  • 300 gr di ricotta
  • Per il condimento:
  • 60 gr di burro
  • Salvia q.b.
37

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della vostra semplice e gustosa ricetta, i quali saranno facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, dopodiché procedete alla preparazione vera e propria. In una ciotola, oppure direttamente sul tavolo se siete in grado di gestire l'impasto, versate la farina formando la classica fontana, fate un buco al centro di essa per versarvi dentro l'uovo, l'olio extra vergine d'oliva, il sale ed infine anche l'acqua precedentemente intiepidita. Mescolate perfettamente tutti gli ingredienti, fino a quando non si saranno amalgamati per bene, tale operazione durerà circa quindici minuti.

47

A questo punto, avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente, facendolo così riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo che il vostro impasto riposa, potrete iniziare la preparazione del ripieno dei vostri ravioli, quindi tritate perfettamente la bresaola e mescolatela successivamente insieme alla ricotta, aggiungendo se necessario un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per rendere il ripieno più compatto ed amalgamato.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario, prendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo accuratamente su una superficie liscia, formando delle strisce. Quindi, distribuite una noce di ripieno sulla striscia, sigillando perfettamente i bordi bagnando la pasta con qualche goccia di acqua per rendere l'operazione più sicura e semplice, dopodiché ritagliate i vostri ravioli a mezzaluna con l'apposito strumento o aiutandovi semplicemente con un bicchiere. Infine, cuocete i ravioli per circa 8 minuti in acqua bollente e conditeli successivamente con burro e salvia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla bresaola con mele

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni con ricotta, funghi e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con rucola e bresaola

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al branzino

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come fare i ravioli ai carciofi e noci