Come fare i ravioli dolci di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i ravioli dolci di Carnevale
15

Introduzione

La festa che è amata tantissimo da tutti i bambini è sicuramente il Carnevale in quanto essi si possono divertire con i travestimenti. Il Carnevale però è anche la festa della buona tavola; infatti, in questo periodo vengono realizzati moltissimi tipi di dolci. Tra le varie ricette che si realizzano ci sono la preparazione di frappè, chiacchiere ecc. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare i ravioli dolci di Carnevale.

25

Occorrente

  • 500 g di farina tipo 00
  • 250 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • olio per friggere
  • per il ripieno: marmellata oppure crema di nocciole.
35

Fare un panetto

La prima cosa da fare è quella di togliere il burro dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti per farlo ammorbidire. Successivamente bisogna disporre la farina setacciata insieme allo zucchero ed al lievito su una spianatoia. In seguito si mescola per distribuire gli ingredienti nel migliore modo possibile. A questo punto si crea una fontana al cui centro si mettono delle uova sbattute, del burro ammorbidito e un po' di latte. Poi, si comincia ad impastare per far amalgamare il tutto ed ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

45

Preparazione del ripieno

In seguito si prende un po' dell'impasto e si fa una sfoglia sottile ma non troppo, altrimenti il raviolo si apre quando viene messo nell'olio. Sulla sfoglia si deve mettere il ripieno a mucchietti; ultimata questa operazione si deve collocare un'altra sfoglia sopra più o meno della stessa misura di quella fatta in precedenza. Successivamente si tagliano i ravioli formando ad esempio un fiore oppure una stella. Si possono creare anche ripieni differenti; in questo caso bisogna scegliere una forma diversa per ciascun ripieno. I ravioli non devono essere troppo piccoli; bisogna continuare a fare la sfoglia fino a quando finisce l'impasto.

Continua la lettura
55

Far dorare i ravioli

Ora si deve mettere dell'olio per frittura, preferibilmente quello di arachidi, in una casseruola. Quando l'olio è abbastanza caldo si devono immergere i ravioli, prestando attenzione che siano ben chiusi. Si fanno dorare da una parte e dall'altra; successivamente si tolgono dall'olio e si posizionano su una carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Quando sono freddi si cosparge dello zucchero a velo. Questo dolce di Carnevale può essere realizzato anche facendo un ripieno di marmellata, di crema di nocciole oppure di crema pasticcera. Se si desidera riempire i ravioli con la crema pasticcera bisogna arricchirli con del cacao in polvere oppure del cioccolato fondente fuso. Il risultato sarà sicuramente ottimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i ravioli dolci

Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

Dolci

5 ricette per dolci di carnevale senza glutine

Dolci

Ricetta: ravioli di carnevale alla marmellata

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

Dolci

I dolci regionali da gustare a Carnevale

Dolci

I migliori dolci di Carnevale

Dolci

Ricetta ravioli dolci con ricotta