Come fare i ravioli gratinati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare i ravioli gratinati

Nel seguente articolo di cucina, vediamo come fare i ravioli gratinati in modo semplice e veloce. Si tratta di una ricetta golosa da condire con la besciamella, che richiede una cottura al forno. La gratinatura dei ravioli fornisce un tocco di sapore in più capace di renderli davvero unici. I ravioli gratinati sono pronti in soltanto 20 minuti e faranno sicuramente contenti sia gli adulti che i bambini. Quando la pasta all'uovo si trova nel forno ogni commensale avrà l’acquolina in bocca, in quanto emana un profumo veramente invitante. Abbiamo degli ospiti per cena e vogliamo fare bella figura con loro? Nell'impiattare, dobbiamo preparare i ravioli dentro mini-cocotte o ramequin monoporzione. Questi contenitori rendono il piatto anche molto interessante da ammirare.

27

Occorrente

  • "400 gr" di ravioli
  • "250 ml" di latte
  • "20 gr" di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 manciata di gherigli di noce
  • "200 gr" di parmigiano grattugiato
  • Pepe nero e sale (q.b.)
  • Noce moscata
  • Foglioline di basilico o prezzemolo fresco (opzionale)
37

Cuocere i ravioli e decidere se preparare o acquistare la besciamella

La besciamella, le noci ed il parmigiano si abbinano ottimamente ai ravioli di ricotta, formaggio o ricotta e spinaci. Le noci forniscono alla ricetta un tocco delizioso e si possono cambiare a piacimento con i pistacchi o le mandorle. Innanzitutto bisogna mettere sul fuoco una pentola contenente "100 cl" di acqua salata, per far cuocere i ravioli. Nel frattempo, occorre cominciare a preparare la besciamella. Qualora non avessimo molto tempo a disposizione, possiamo acquistarla al supermercato o discount. In questo secondo caso, è necessario allungare la besciamella industriale con un po' di latte ed intiepidirla prima di versarla sui ravioli.

47

Preparare la besciamella in casa, cuocere i ravioli nell'acqua e terminare la cottura nel forno

Se abbiamo tempo disponibile, possiamo fare la besciamella in casa. Far sciogliere il burro in un pentolino e versare la farina 00 setacciata, per evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando energicamente, incorporare a filo il latte. Aggiungere dopo il pepe nero e la noce moscata. Lasciar cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, continuando ad amalgamare. Accendere il forno e preriscaldarlo a 200°C. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, versare i ravioli. Lasciarli cuocere finché non vengono in superficie. Scolare la pasta all'uovo quando risulta al dente, per non farli scuocere durante la cottura in forno. Qualora i ravioli si attacchino, versare un filo di olio d'oliva e mescolarli dolcemente tramite un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Condire i ravioli facendoli gratinare nel forno e decorare il piatto da servire in tavola

Trasferire i ravioli dentro una teglia da forno previamente imburrata e distribuire i pezzetti di noci. Bagnare il tutto con la besciamella, ripartendola in modo uniforme. Aggiungere poi un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornare per circa 10 minuti, affinché il formaggio possa fondersi. Spostare la teglia da forno nella parte superiore del forno ed accendere il grill. Lasciar gratinare i ravioli per ulteriori 4 minuti. La gratinatura risulta perfetta quando la crosticina in superficie diventa lievemente dorata e croccante. Decorare il piatto con alcune foglie di basilico o prezzemolo fresco e portare subito in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire i ravioli gratinati ben caldi, in modo da esaltarne il sapore.
  • La ricetta dei ravioli gratinati va benissimo anche per i tortelloni al prosciutto, i fazzoletti ripieni di pesce o i tortellini di carne.
  • La besciamella va lasciata lievemente più liquida del normale, altrimenti si rinsecchisce troppo durante la cottura nel forno.
  • Generalmente, i tempi di cottura sono 3-4 minuti in caso di pasta all'uovo fresca oppure 7-8 minuti in caso di ravioli surgelati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi gratinati

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti gratinati

Primi Piatti

Come fare i tortelloni gratinati

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come fare i ravioli ai carciofi e noci