Come fare i ravioli gratinati

1/8 – Introduzione

Un primo piatto golosissimo, che piace a grandi e piccini: i ravioli gratinati al forno sono una vera delizia, e sono anche molto rapidi da preparare, dal momento che bastano appena 20 minuti. Si tratta di una ricetta squisita da condire con la besciamella, che richiede una cottura al forno. La gratinatura dei ravioli fornisce un tocco di sapore in più capace di renderli davvero unici. E nel momento in cui la pasta finisce in forno, il profumino invitante che si spande in cucina fa venire a tutti l’acquolina in bocca. Ecco come fare i ravioli gratinati.

2/8 Occorrente

  • 400 gr di ravioli
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 manciata di gherigli di noce
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe nero e sale (q.b.)
  • Noce moscata
  • Foglioline di basilico o prezzemolo fresco (opzionale)

3/8 – Gli ingredienti per i ravioli gratinati

La besciamella, le noci ed il parmigiano si abbinano ottimamente ai ravioli di ricotta e spinaci. Le noci forniscono alla ricetta un tocco delizioso e si possono cambiare a piacimento con i pistacchi o le mandorle. Come prima cosa, mettete sul fuoco una pentola contenente 100 cl di acqua salata, per far cuocere i ravioli. Nel frattempo, cominciate a preparare la besciamella. Qualora non aveste molto tempo a disposizione, potete acquistarla al supermercato. In questo secondo caso, ricordate di allungare la besciamella industriale con un po’ di latte ed intiepidirla prima di versarla sui ravioli.

4/8 – Preparare la besciamella in casa

Se avete tempo e voglia, potete fare la besciamella in casa. Innanzitutto fate sciogliere il burro in un pentolino e versate la farina 00 setacciata, per evitare la formazione di grumi. Mescolando energicamente, incorporate a filo il latte. Aggiungete quindi il pepe nero e la noce moscata. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, continuando a mescolare. Nel frattempo portatevi avanti con il resto della preparazione.

5/8 – Cuocere i ravioli

Accendete il forno e preriscaldatelo a 200°C. Intanto versate i ravioli nella pentola, dove l’acqua avrà ormai raggiunto il punto di ebollizione. Lasciateli cuocere finché non vengono in superficie. Scolate la pasta all’uovo quando risulta al dente, per evitare che scuocia durante la cottura in forno. Qualora i ravioli si attacchino, versate un filo di olio d’oliva e mescolateli dolcemente con un cucchiaio di legno.

6/8 – Gratinare i ravioli al forno

Ora non resta che trasferire i ravioli dentro una teglia da forno ben imburrata e distribuire i pezzetti di noci. Bagnate il tutto con la besciamella, ripartendola in modo uniforme. Aggiungete poi un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate per circa 10 minuti, affinché il formaggio possa fondersi. A questo punto spostate la teglia nella parte superiore del forno e accendete il grill. Lasciate gratinare i ravioli per altri 4 minuti. La gratinatura risulta perfetta quando la crosticina in superficie diventa lievemente dorata e croccante. Decorate il piatto con alcune foglie di basilico o prezzemolo fresco e portate subito in tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Servire i ravioli gratinati ben caldi, in modo da esaltarne il sapore.
  • La ricetta dei ravioli gratinati va benissimo anche per i tortelloni al prosciutto, i fazzoletti ripieni di pesce o i tortellini di carne.
  • La besciamella va lasciata lievemente più liquida del normale, altrimenti si rinsecchisce troppo durante la cottura nel forno.
  • Generalmente, i tempi di cottura sono 3-4 minuti in caso di pasta all’uovo fresca oppure 7-8 minuti in caso di ravioli surgelati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata