Come fare i ravioli ripieni di Nutella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete stanchi dei soliti dolci e volete cucinare qualcosa di diverso? Proporre qualcosa di diverso anche ai vostri bambini o rendere più sfiziosa una colazione o un dessert? In questa guida vi proponiamo qualcosa di veramente goloso. Infatti vedremo come fare i ravioli ripieni di Nutella. È un dolce adatto ad ogni occasione. Dal Natale alla Pasqua, per compleanni o per carnevale o anche solo per una cena tra amici. Mettetevi comodi e buona lettura! Vedrete che non ve ne pentirete e farete anche un gran successo!

26

Occorrente

  • 400 gr di farina di grano tenero
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 30 ml di vino
  • 1 limone
  • Nutella
  • Olio
  • Zucchero a velo
36

L'impasto

Per preparare i ravioli alla Nutella, partiamo dall'impasto. Sistematevi comodamente su un piano di lavoro. Di legno o di marmo. Va bene anche il tavolo. Disponete la farina a fontana e fateci un buco al centro. Mano a mano aggiungete le uova, il latte intiepidito, lo zucchero, il vino e il burro che avrete sciolto - precedentemente - a bagnomaria. Come tocco finale, la scorza di un limone. Mescolate il tutto mentre aggiungete ogni ingrediente. Deve risulta senza grumi e ben compatto. Fatene una palla e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo a riposo per un'ora circa.

46

I ravioli

Passata l'ora per il riposo della pasta, potete stenderla. Aiutatevi con un matterello. Dovete realizzare delle sfoglie spesse circa 3 millimetri. Le sfoglie devono avere le stesse dimensioni. Una volta sistemate sul piano di lavoro, potete procedere alla sistemazione del ripieno su una delle sfoglie. Con l'aiuto di un cucchiaino, disponete delle piccole noci di Nutella. Mettetele ad una certa distanza l'una dall'altra. Spennellate poi i bordi della sfoglia con dell'uovo sbattuto. Questo serve per fare aderire bene la pasta ed evitare che si apra in fase di cottura. Ora potete adagiare la seconda sfoglia sopra a quella con il ripieno. Fatela aderire bene premendo con le dita. Con una rotella o un coltello, ritagliate i ravioli.

Continua la lettura
56

La cottura

Ora che avete formato e ritagliato i ravioli, dovete cuocerli. Prendete una padella profonda o una pentola. Mettete abbondante olio di arachidi o quello per la frittura. Fatelo scaldare. Una volta che ha raggiunto la giusta temperatura, immergete i ravioli. Lasciateli friggere e girateli di tanto in tanto. Quando hanno raggiunto la doratura, toglieteli dall'olio e disponeteli su un piatto o un vassoio ricoperto di carta da cucina assorbente. Come tocco finale, cospargeteli di zucchero a velo. Oppure con della granella di pistacchi, mandorle o nocciole. Serviteli ancora caldi, così da gustarli al meglio. Fate attenzione, però, al ripieno. Sarà caldissimo e potrete bruciarvi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il frullato alla Nutella

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Dolci

Ricetta: rotolo di nutella e panna

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come fare la mousse alla Nutella

Dolci

Come preparare i waffle sandwich alla nutella