Come fare i ravioli ripieni di pecorino mele e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ravioli fatti in casa sono una portata eccezionale. In questa guida, ve li presentiamo ripieni di pecorino, mele e noci. Si tratta di un primo piatto che richiama i sapori tipici dell'autunno. Sono perfetti da proporre al pranzo della domenica o ad una cena particolare. Risultano ottimi anche per le festività natalizie. La delicatezza della sfoglia sottile, si sposa alla perfezione con il gusto deciso del formaggio pecorino e delle noci. Le mele conferiscono una nota dolce che rende il tutto davvero unico. Con questa ricetta, troverete il consenso di tutti i vostri commensali. La preparazione è abbastanza semplice. La pasta all'uovo richiede un po' di tempo in più, ma il risultato finale ricompenserà la vostra fatica. Vediamo come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta all'uovo:
  • 4 uova
  • 400 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 4 mele
  • 70 gr di noci
  • 60 gr di burro
  • 20 gr di pecorino grattugiato
37

Per preparare i ravioli ripieni di pecorino, mele e noci, iniziate dalla pasta all'uovo. Disponete sul piano di lavoro la farina. Formate al centro di questa un foro e versateci dentro le uova ed un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti dapprima con una forchetta, poi impastate con le mani. Non appena il composto risulterà ben compatto, liscio ed elastico, dategli una forma sferica. Ricopritelo con della pellicola da cucina trasparente. Mettetelo in frigorifero per una trentina di minuti. Passate al ripieno dei vostri ravioli. Prendete le mele, pelatele e privatele del torsolo. Riducetele a quadratini regolari. Sgusciate le noci e trituratele abbastanza finemente nel frullatore. Grattugiate un po' di pecorino.

47

Ponete il burro in un pentolino e mettetelo a sciogliere sul fornello. Mantenete la fiamma bassa. Non appena pronto, aggiungete le mele sminuzzate, le noci ed un pizzico di sale. Fate cuocere per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco. Versate il pecorino grattugiato e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto. Prelevate la pasta per i ravioli dal frigorifero ed iniziate a stenderla con il mattarello. Dovete ottenere un velo sottile. Se preferite, usate l'apposita macchina per pasta fresca. Raggiunto il giusto spessore della sfoglia, usate un coppa pasta e formate dei quadratini. Poggiateci sopra il ripieno ormai freddo. Chiudete con un altro foglio d'impasto. Fate aderire bene tutti i lati usando i rebbi di una forchetta.

Continua la lettura
57

Mettete una pentola piena per metà di acqua sul fornello e portatela ad ebollizione. Occupatevi del condimento. Ponete in un pentolino del burro, delle noci sminuzzate grossolanamente ed un paio di foglie di salvia. Fate andare il tutto per qualche minuto di modo che si possano amalgamare alla perfezione i sapori. Preparate anche delle scaglie sottili di pecorino per la decorazione. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, aggiustatela di sale e versate i ravioli. Fateli cuocere per un paio di minuti. Scolateli e trasferiteli in una padella antiaderente. Aggiungete la salsina e fateli saltare per un minuto. Adagiate sul piatto da portata i vostri ravioli ripieni di pecorino, mele e noci. Mettete le scaglie di formaggio e serviteli in tavola fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tirate la pasta all'uovo di modo che risulti molto sottile
  • Le noci da mettere nel ripieno devo essere sminuzzate finemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni al formaggio con sugo di salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle noci

Primi Piatti

Ravioli speck e noci

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Primi Piatti

5 ricette con i ravioli ripieni al salmone

Primi Piatti

Come fare i ravioli ai carciofi e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di asparagi e zucca

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci