Come fare i riccioli di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si vogliono preparare dei gustosi dolci in casa, in particolare delle torte, è fondamentale riuscire a fare le opportune decorazioni. Infatti, se si sceglie di preparare dei riccioli di cioccolato si ha la possibilità di presentare il dolce in modo elegante e degno dell'arte pasticcera. Inoltre, è possibile scrivere il nome della persona a cui la torta è dedicata. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si possono fare i riccioli di cioccolato.

25

Occorrente

  • Cioccolato, pentola, coltello, spatola.
35

Sono moltissime le guarnizioni che si possono realizzare per una torta. È opportuno comunque abbinarle al tipo di preparazione che bisogna abbellire. La decorazione con i riccioli di cioccolato è adatta per le torte semplici ma di effetto. Per la preparazione con il metodo fai da te è consigliabile l'utilizzo delle tavolette di cioccolato che contengono almeno il 60% di cacao. Inoltre, è opportuno scegliere quelle di ottima qualità.

45

Per poter guarnire una torta di medie dimensioni occorre una tavoletta di circa 300 grammi; essa deve essere spezzettata e sciolta. Si deve versare una tazza di acqua in un pentolino per sciogliere i pezzetti a bagnomaria. Essi vanno continuamente mescolati anche si stanno sciogliendo. Non bisogna far entrare gli schizzi d'acqua per non rovinare il lavoro. Poi, quando la cioccolata si è sciolta completamente si deve togliere dal fuoco. Successivamente si deve mescolare per renderla liscia e vellutata. A questo punto si fa raffreddare e si versa in una teglia foderata con un foglio di carta oleata. Adesso si spiana il composto con una spatola; bisogna evitare di creare uno strato troppo sottile altrimenti si rompe. Lo strato deve essere di almeno 5 millimetri. Si lascia a riposo per circa mezz'ora e poi si fa indurire in frigorifero per altri 25 minuti.

Continua la lettura
55

Trascorso questo lasso di tempo bisogna prendere il foglio con la cioccolata. Qiest'ultima è diventata rigida ed ora deve essere grattata la superficie con un coltello. È consigliabile partire dall'alto; in alternativa si può utilizzare anche un pelapatate oppure un utensile adatto per la realizzazione dei ricciolini di burro. Successivamente con una pinzetta bisogna sistemare questi graziosi riccioli di cioccolato su un ampio vassoio. In seguito bisogna metterli in frigorifero fino al momento dell'uso oppure direttamente sulla torta sia come semplice decorazione che per scrivere una frase dedicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare pecorelle in pasta di zucchero

Dolci

Come preparare la meringata alle nocciole

Dolci

Semifreddo al caffè: ricetta veloce

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Come guarnire il tiramisù

Dolci

Come farcire un rotolo dolce

Dolci

Come fare una cheesecake senza cottura

Dolci

Come fare delle decorazioni con il cioccolato