Come fare i riccioli di cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si preparano dei dolci in casa, anche l'occhio vuole la sua parte. Se si decide per esempio di preparare una torta, è fondamentale riuscire a fare le opportune decorazioni. I riccioli di cioccolato sono una di quelle guarnizioni in grado di dare un tocco di eleganza al dolce fatto in casa, e di farvi fare una bella figura con gli ospiti. Anche se serve un po' di manualità, non tutti sanno che fare i riccioli di cioccolata è estremamente semplice. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come realizzarli a regola d'arte.

27

Occorrente

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • un pentolino
  • carta oleata
  • una spatola
  • un coltello o un pelapatate
37

Scegliere il cioccolato

La decorazione con i riccioli di cioccolato è adatta sia per le torte da forno che per quelle fredde. Anche un semplice pan di spagna alla crema, se guarnito con dei riccioli di cioccolato, daranno difatti al dolce un effetto molto più ricercato. Oltre a decidere quale torta abbellire, è importante scegliere anche che tipo di cioccolato utilizzare.

Per fare i riccioli è consigliabile usare delle tavolette di cioccolato fondente, che contengano almeno il 70% di cacao. Inoltre, è opportuno spendere qualche centesimo in più ma acquistare sempre quelle di qualità superiore (il primo ingrediente in etichetta non dovrà essere lo zucchero). Oltre ad essere belli da vedere, i riccioli di cioccolato devono infatti essere anche buoni da mangiare.

47

Sciogliere il cioccolato

Per fare i riccioli di cioccolato prima di tutto spezzare in tante parti la tavoletta in un pentolino. Per una torta di medie dimensioni, basteranno 300 grammi di cioccolato.
I pezzetti di cioccolato dovranno quindi essere sciolti, preferibilmente a bagnomaria. Se per comodità si vuole far sciogliere il cioccolato direttamente sulla fiamma, fare attenzione che questa sia molto bassa.

Una volta che la cioccolata si è sciolta completamente togliere il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare per qualche minuto, per evitare che si formino dei piccoli grumi in fase di raffreddamento.

Versare quindi un terzo della cioccolata ormai liquida in una teglia foderata con un foglio di carta oleata. Con una spatola, spianare velocemente la cioccolata per tutta la lunghezza della carta. Lo strato dovrà essere sottile ma non troppo (circa 5 millimetri), per evitare che si rompa quando si andrà a maneggiare.
Ripetere l'operazione finché non si termina la cioccolata.

Lasciare quindi a riposo gli strati di cioccolata per circa mezz'ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, metterli con tutta la carta oleata in congelatore per 20 minuti.

Continua la lettura
57

Realizzare i riccioli di cioccolato

Ormai mancano pochi passaggi ed i riccioli di cioccolato saranno pronti. Tirare fuori dal congelatore i fogli con lo strato di cioccolata e riporli su un tavolo. La cioccolata si sarà indurita, pronta per essere lavorata. Con un coltello, o in alternativa un pelapatate oppure un utensile adatto per la realizzazione dei ricciolini di burro, grattare dall'alto verso il basso lo strato di cioccolato.

Come per magia, sulla carta oleata si formeranno tanti riccioli di cioccolata. A questo punto, non resta che guarnire la torta facendo attenzione a non romperli nella messa in posa.
Nel caso avanzassero dei riccioli di cioccolato, questi si possono conservare in congelatore facendo però attenzione a non ammassarli uno sopra l'altro. Pronti per farcire il prossimo dolce o anche semplicemente un gelato.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

La mousse di castagne e cioccolato bianco è un dolce goloso che riuscirà ad accontentare anche i palati più sopraffini. Ideale per un fine pasto romantico durante una fredda notte invernale. Questo dolce dal sapore delicato e cremoso avvolgerà i vostri...
Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

I dolci, rappresentano quel piatto che a fine pasto rendono la giornata migliore. Questo perché il cioccolato ci rende sempre felici. In cucina è possibile preparare una vasta gamma di dolci. Tra quelli più amati troviamo la mousse. In questa guida,...
Dolci

Ricetta: marquise al cioccolato

Vi presentiamo oggi un fantastico dolce al cioccolato, ottimo da degustare, e particolarmente indicato per feste importanti e cene eleganti; nonostante sia un dolce squisito, è facile e veloce da preparare. Sarà apprezzato da tutti, adulti e bambini,...
Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento raccomandabile nel consumo quotidiano. È infatti in grado di apportare numerosi benefici all'organismo umano. È saziante e capace di contrastare la tosse. È energetico e migliora la vista. Inoltre, la sua ricchezza...
Dolci

Come fare delle decorazioni con il cioccolato

Riuscire a realizzare una torta ben decorata, che sappia soddisfare nello stesso tempo l'occhio e il palato, è certamente l'ambizione di molti aspiranti pasticceri in erba. La decorazione ben riuscita rappresenta infatti un elemento di superiorità rispetto...
Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Il cheesecake è un dolce di origine inglese molto apprezzato in tutto il mondo. È infatti molto gustoso e per certi versi versatile. Partendo dalla formula classica di questo dolce, l’aggiunta di ingredienti sempre diversi permette di creare combinazioni...
Dolci

Tiramisù al cioccolato bianco e cannella

Il tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso al mondo, è una vera prelibatezza per il palato. Ideale come dessert a fine pasto, è perfetto per qualunque occasione. La versione classica a base di mascarpone, cacao e caffè, può essere arricchita...
Dolci

Gelato allo zafferano e cioccolato bianco

Quando inizia la meravigliosa stagione estiva, le temperature risultano elevate in tutto l'arco della giornata. Per questo motivo, è necessario consumare alimenti leggeri e possibilmente rinfrescanti. Bisogna quindi evitare dessert pesanti (come la sachertorte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.