Come fare i riccioli di cioccolato

  • 23 08 2021

1/4 – Introduzione

I riccioli di cioccolato sono delle graziose preparazioni realizzate con l’ ingrediente più amato al mondo, che possiamo utilizzare per decorare torte, muffin, plumcake e dolci di ogni genere, al fine di rendere più appetibile e bella anche da vedere la nostra preparazione culinaria. Se anche voi allora desiderate cimentarvi in queste piccole opere d’ arte, vediamo insieme come fare i riccioli di cioccolato.

2/4 – Cioccolato a bagnomaria

Possiamo procedere in diversi modi, ad esempio si può procedere sciogliendo del cioccolato a bagnomaria, mescolando di continuo per evitare che si bruci, poi togliere il pentolino dal fuoco ed aspettiamo alcuni secondi, quindi versare il cioccolato su di un foglio di carta da forno, livellandolo velocemente con una spatola, poi lasciare riposare completamente per circa mezz’ora. Se si ha fretta, si può trasferire il foglio in frigo per accelerare i tempi di attesa.

3/4 – La forma dei riccioli

Quando il cioccolato si sarà completamente solidificato, occorre grattare con un coltello la superficie del cioccolato fino a formare i graziosi riccioli di cioccolato. Se avete bisogno di riccioli o decori di cioccolato dalla forma tondeggiante invece, potrete procedere avvolgendo della carta da forno attorno a una superficie tubolare, come può essere il tubo di un rotolone di carta da cucina terminato, un matterello etc.

Fermate la carta con del nastro adesivo e procedete sempre sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e poi andrete a “decorare” la superficie della carta, magari servendovi di una siringa per dolci, se desiderate realizzare qualche disegnino.

4/4 – Un trucco veloce

Infine, un altro metodo veloce, per ottenere i riccioli di cioccolato e quello di mettere una tavoletta di cioccolata in frigo affinché si raffreddi per bene, poi la recupereremo e maneggiandola il meno possibile ( per evitare di ammorbidire il cioccolato), prendete un pelapatate e ricavate co esso tanti riccioli di cioccolato ed utilizzateli pure per i vostri dolci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata