Come fare i savoiardi al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Conosciutissimi biscotti da inzuppo, ottimi da gustare a colazione insieme al latte, i savoiardi vengono anche impiegati nella preparazione di moltissimi dolci. Questi biscotti sono un valido aiuto nella preparazione delle basi di noti dessert come il tiramisù, la zuppa inglese, la torta charlotte e via dicendo. Grazie al loro impasto spumoso e leggero infatti, si prestano bene ad accompagnare creme di tutti i gusti. Generalmente, nei savoiardi non c'è cacao, ma in questa versione voglio proporli in una golosa variante con l'aggiunta di cacao. Se vi state chiedendo come fare i savoiardi al cacao, leggete questa guida! Il procedimento non differisce molto dalla ricetta base, sarà sufficiente eseguire attentamente i passaggi descritti di seguito.

27

Occorrente

  • 195 gr di zucchero semolato
  • 165 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola
  • 75 gr di cacao
  • 45 gr di miele
  • 6 uova medie
  • zucchero a velo q.b.
  • Un pizzico di sale
37

Per preparare i savoiardi al cacao utilizzate le uova a temperatura ambiente: se sono conservate in frigo mettetele in ammollo per dieci minuti in acqua tiepida, le uova a temperatura ambiente infatti, montano con maggiore facilità. Con questo accorgimento sarete sicuri di ottenere un impasto ideale per savoiardi sia bianchi che al cacao. Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi, successivamente sciogliete il miele a bagnomaria, in modo da ammorbidirlo - se il miele risulta già abbastanza fluido, potete saltare questo passaggio - unite quindi in una terrina i rossi, il miele e lo zucchero semolato.

47

In una ciotola a parte, unite fra di loro farina, fecola e cacao. Mescolatele bene le polveri con l'aiuto di un semplice cucchiaio ed iniziate a fare la montata di uova: azionate la frusta elettrica e montate i tuorli per almeno dieci minuti, fino a quando non saranno diventati cremosi, il composto deve risultare denso e soffice, caratteristiche essenziali per ottenere dei savoiardi perfetti. Mettete un pizzico di sale nelle chiare e montatele a neve.

Continua la lettura
57

Aggiungete quindi le polveri al composto e agli albumi, aiutandovi con una spatola e prestando attenzione a non smontare le chiare. Disponete i savoiardi su una teglia con della carta da forno modellando i biscotti con un cucchiaio fino ad ottenere la loro forma classica. Poiché durante la cottura si gonfieranno un po', sistemateli ad una distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro. A questo punto potrete infornare, in forno preriscaldato a 180°. Dopo dieci minuti controllate la cottura con una forchetta e, quando saranno pronti, potrete cospargerli di zucchero a velo per un risultato ancora più goloso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dei savoiardi ancora più golosi, aggiungete all'impasto anche mezzo cucchiaino di cannella.
  • Se necessario, allungate i tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i savoiardi in casa

Dolci

Torta con savoiardi e mele

Dolci

Ricetta: torta gianduia con savoiardi

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele