Come fare i savoiardi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I savoiardi sono dei biscotti dolci di origine piemontese, molto semplici e versatili. Il nome deriva dalla Savoia, dato che la loro origine risale al XV secolo, in occasione di una visita del re di Francia presso la Corte dei Duchi di Savoia. I savoiardi sono dei biscotti leggeri che risultano molto friabili e morbidi, ideali da inzuppare nel latte a colazione, oppure da utilizzare in sostituzione del classico pan di spagna. Oltre ad essere gustati come semplici biscotti, infatti, la loro consistenza ne favorisce l'utilizzo come ingrediente per la preparazione di dolci quali il tiramisù o la zuppa inglese. In Inghilterra vengono definiti "lady finger", cioè dito di dama, poiché la loro forma ricorda un grosso dito. Nei prossimi passi vi illustreremo nei dettagli come fare i savoiardi in casa attenendovi a delle semplici regole previa la non riuscita del biscotto. Ricordarsi che gli ingredienti e le dosi indicate, sono state testate quindi non c'è il bisogno di modificare le quantità.

27

Occorrente

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 7 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.
37

Prima operazione da compiere per la preparazione dei savoiardi è quella di dividere i tuorli delle uova dagli albumi. Fatto questo, montate i tuorli aggiungendo 60 g di zucchero, la vanillina e la scorza ottenuta da metà limone. Montate i tuorli finché non noterete che avranno assunto una colorazione piuttosto chiara. Utilizzando un altro contenitore, versate i 7 albumi con un pizzico di sale e montateli a neve. Durante questa operazione, aggiungete gradualmente 60 g di zucchero, amalgamandolo per bene con gli albumi.
Ecco un link che può essere utile grazie a qualche suggerimento presente in quest'ultimo. http://ricette.giallozafferano.it/Savoiardi.html.

47

Dividete a metà gli albumi montati a neve e aggiungeteli al composto ottenuto dai tuorli. Mescolate lentamente ed unite, amalgamando accuratamente, la farina e la fecola. Continuando a mescolare dal basso verso l'altro, utilizzate una spatola per aggiungere gli albumi rimanenti. A questo punto potete foderare una teglia da forno con della carta da forno. Servendovi di una sac à poche, create delle strisce lunghe circa 10 cm e con diametro pari ad 1 cm. Prima di infornare i savoiardi, cospargeteli con dello zucchero semolato e dello zucchero a velo. Lo zucchero a velo è possibile farlo anche in casa se siete in possesso di un frullatore. Infatti basterà porre all'interno di quest'ultimo lo zucchero utile e frullare per bene fino alla dimensione cercata. Dopo pochi minuti, quando osservate che lo zucchero a velo è assorbito, passatene un altro strato. Infornateli con forno preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Continua la lettura
57

Completata la cottura dei savoiardi, fateli raffreddare bene e successivamente staccateli dalla carta da forno. Prima di conservarli in un contenitore in vetro, fateli asciugare bene per una notte, coperti con della carta da forno. Se non non volete consumare subito i savoiardi, per conservarli più a lungo potete porli in scatole di latta, creando degli strati separati con carta da forno. Così operando, i savoiardi manterranno la loro fragranza e morbidezza per più di due settimane.
Per chi fosse curioso, in questo link è presente la storia dei Savoiardi. http://www.taccuinistorici.it/ita/news/medioevale/dolci/Savoiardi-biscotti-dalle-origini-regali.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i savoiardi in casa

Dolci

Torta con savoiardi e mele

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Ricetta: torta gianduia con savoiardi

Dolci

Semifreddo della duchessa

Dolci

Ricetta: tiramisù all'albicocca

Dolci

Come preparare la zuppa tartara

Dolci

Tiramisù alle fragole senza uova