Come fare i sigari di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I dolci al cioccolato sono sicuramente i più amati. Possiamo realizzare di tutto, e riusciremo sempre a far contenti grandi e piccoli. Se vogliamo realizzare in poco tempo dei simpatici dolcetti da servire a una festa, o per una merenda con gli amici e in moltissime altre occasioni, potremmo realizzare degli sfiziosi sigari di cioccolato.
Ottimi come snack a metà mattinata, immersi in gustose coppe di gelato possono anche essere serviti come decorazione al posto di cialde già pronte. Vediamo allora come fare i sigari di cioccolato.

28

Occorrente

  • 125 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150 gr di crema di cioccolata alle nocciole (tipo nutella)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 g burro + una noce per ungere
  • 1 pizzico di sale.
38

Fare le crespelle

Cominciamo col preparare le crespelle.
Mettiamo nel bicchiere del frullatore ad immersione le uova con lo zucchero, la farina, il latte e il sale; frulliamo per un paio di minuti, poi aggiungiamo il burro ammorbidito e frulliamo ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
Riponiamo la pastella in frigo per circa mezz'ora, coprendola con la pellicola trasparente.

48

Cuocere la pastella

In un pentolino, facciamo fondere una noce di burro, poi con un pennello da cucina, ungiamo leggermente una padella antiaderente non troppo grande, o una creperia. Poniamolo ora sul fuoco a fiamma dolce.

Facciamo scaldare per qualche secondo. Riprendiamo ora la pastella e mettiamone in padella circa mezzo mestolo per volta. Facendo ruotare pian piano la padella, così che si distribuisca in modo omogeneo. Cuociamo per un minuto, finché la crêpe si stacca dal fondo e, facendo molta attenzione a non romperla, giriamola dall'altra parte con l'aiuto di una paletta e lasciamo cuocere per un altro minuto.

Continua la lettura
58

Formare il sigaro

Riponete ora in un piatto piano la crespella e ripetete lo stesso procedimento fino a quando il composto sarà terminato.
Lasciamo raffreddare le crespelle, e passiamo ad occuparci del ripieno.
Mettiamo in pentolino circa 150 gr di crema di cioccolata alle nocciole e facciamola sciogliere a bagnomaria per qualche minuto, in modo da renderla abbastanza fluida e poterla spalmare più facilmente. Cospargiamo ogni crêpe con la crema in modo piuttosto omogeneo e arrotoliamole su se stesse, formando un rotolo sottile simile a un sigaro.

68

Servire i sigari

Quando avremmo finito con tutte le crêpes, prendiamo un coltello e dividiamo ogni rotolino farcito a metà.
Sciogliamo a questo punto il cioccolato fondente a bagnomaria assieme a una noce di burro. Immergiamo nel cioccolato ogni sigaro per metà della sua lunghezza. Disponiamo i sigari su un vassoio ricoperto con carta forno e facciamo asciugare bene il cioccolato prima di servire. Conserviamo il tutto in frigorifero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche sostituire la nutella con una crema al cioccolato per farciture.
  • Potremmo aggiungere all'impasto per le crespelle una fiala di aroma alla vaniglia.
  • Potremmo usare delle fialette di rum nel cioccolato
  • Potremmo anche usare il cioccolato bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Ricetta: fonduta al cioccolato con fragole

Dolci

Torta al cioccolato con mandorle