Come fare i sofficini con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I sofficini sono una gustosa idea per un pasto facile e veloce da preparare, adatto a grandi e piccini. In commerci ci sono diverse marche che trattano questo alimento, ma il gusto delle cose preparate in casa, è sempre migliore e più salutare. Se poi in cucina abbiamo l'aiuto del nostro alleato fidato, risulterà ancora più facile prepararli in casa. In questo modo avremo la garanzia di portare a tavola un alimento sano, economico, senza conservanti e, soprattutto, con ingredienti salutari, scelti con cura e senza additivi! La farcitura che utilizzeremo in questa ricetta è molto soggettiva, e può essere modificata in base ai vostri gusti. Vediamo allora insieme come fare i sofficini con il Bimby.

27

Occorrente

  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • prosciutto cotto a dadini o listelle
  • formaggio a scelta, purche' sia filante
  • 100 ml di besciamella
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 uova
37

Sfoglia

Il primo passo per preparare i sofficini riguarderà la preparazione delle crepes nel quale metteremo poi il ripieno. Versiamo nel boccale del Bimby latte, burro, sale e cuociamo per 5 minuti a 100 gradi a velocità bassa (5 min 100° vel 2). In seguito, versiamo la farina e impastiamo per 10 secondi ad una media velocità (10 sec vel 5-6). Una volta amalgamato il tutto, lasciamo che si freddi mescolando ogni 5 minuti a velocità 5. Una volta raffreddato, l'impasto va steso su un piano infarinato, in modo tale da evitare che si attacchi alla superficie. Lo spessore deve essere di massimo 5 millimetri. A questo punto non ci resta che dare forma alla nostra sfoglia utilizzando una ciotola rotonda o un coppapasta, in base alle dimensioni che desideriamo.

47

Farcitura

A questo punto dobbiamo praparare il ripieno: mischiamo il prosciutto cotto a dadini o a listelle sottili, con formaggio e un po' di besciamella. Posizioniamo un cucchiaio al centro del cerchio che abbiamo ottenuto con la sfoglia, facendo attenzione a non sporcare i bordi. Ripieghiamo quindi la sfoglia a metà in modo simmetrico per dare la famosa forma a "sofficino". Cerchiamo di chiudere bene i bordi della sfoglia dopo aver farcito, in modo tale da non avere spiacevoli fuoriuscite di ripieno durante la cottura! In questo punto della ricetta, sappiate che potete variare la farcitura utilizzando ciò che più vi piace, ad esempio, potete farcirli con besciamella, funghi e provola, oppure besciamella salsa e mozzarella, o ancora, con besciamella salame e provola. Sbizzaritevi e provate la combinazione che più vi piace!

Continua la lettura
57

Cottura

Ora è giunto il momento di passare alla cottura: scaldiamo dell'olio di semi di girasole in una padella e appena arriva alla giusta temperatura, immergiamo i nostri sofficini in un uovo sbattuto con un pizzichino di sale, passiamoli poi nel pangrattato e friggiamoli. È importante tenere la fiamma bassa per evitare che si bruci l'impanatura! Una volta dorati, togliamo dall'olio i nostri sofficini, passiamoli su un foglio di carta assorbente e gustiamoli ancora caldi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando date la forma rotonda alla sfoglia, è preferibile utilizzare un coppapasta diametro 15

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta Bimby: pane ai sette cereali

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare il pane giallo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

7 modi per fare il pangrattato in casa

Pizze e Focacce

Come fare un centrotavola di pane

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio