Come fare i tacos con avocado, gamberi e gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare all'interno di questi quattro passi che andranno a comporla si occuperà di cucina. Vi proporremo una ricetta molto particolare, sicuramente nuova per i più, ma che sono sicuro vi soddisferà una volta che la gusterete. Mi sto riferendo, come avrete già compreso leggendovi il titolo che abbiamo dato alla guida, ai tacos con avocado, gamberi e gamberetti. Vediamo insieme come fare.
Saporiti e semplici da preparare, i tacos sono simili alle piadine italiane. Si tratta di sfoglie di pasta fatte con farina di mais, farcite poi con ingredienti di vario tipo. I tacos, proprio come i panini, hanno il vantaggio di poter accogliere numerosi tipi di condimenti. In Messico, i tacos più tradizionali sono quelli con la base di mais e il ripieno di carne alla griglia, stufata o fritta. A differenza dei burritos, che si arrotolano a forma di cannolo, i tacos si servono piegati a metà.

28

Occorrente

  • Per l'impasto: 125 gr di farina di mais; 100 gr di farina di grano duro; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; acqua a temperatura ambiente q.b.; olio per ungere q.b.
  • Per il ripieno: 1 cipollotto; 200 gr di gamberetti sgusciati (anche surgelati); 200 gr di gamberoni sgusciati (anche surgelati); 1 avocado maturo; 2 pomodori rossi; sale q.b.; olio extravergine di oliva q.b.; un pizzico di peperoncino in polvere; coriandolo q.b.; 4 cucchiai circa di yogurt greco; la scorza di un lime; qualche goccia di tabasco (facoltativo); 1/2 cipolla rossa cruda (facoltativo).
38

La preparazione della pastella

Cominciamo subito la preparazione della ricetta che abbiamo introdotto in precedenza. Inizialmente, dovrete dedicarvi alla pastella per i tacos. All'interno di una piccola ciotola inserite gli ingredienti secchi e, utilizzando una frusta manuale, miscelate due tipologie di farina, per poi versare dell'olio extravergine d'oliva e girare. Unite poco per volta anche l'acqua. In base alla tipologia della farina utilizzata, la quantità d'acqua da utilizzare risulterà variabile. Non è possibile quindi indicare una dose precisa. Per regolarvi, considerate che il composto deve risultare omogeneo ma piuttosto fluido. La consistenza della base cruda dei tacos è leggermente più liquida di quella delle crepes. Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti.

48

I tacos

Preparate una padella antiaderente e ungetela con un filo d'olio. Per non impregnarla troppo, oleate con un foglio di carta da cucina imbevuto nell'extravergine. Come per le crepes, scaldate a fiamma bassa la padella e versate un mestolo di impasto. Ruotate il pentolino su se stesso, in modo che la pastella si distribuisca uniformemente. Lasciate cuocere la piadina sul fuoco per un periodo di tre minuti, per poi spegnere il fuoco.
Qualora dovesse capitare che la foglia si staccasse, allora andate a girarla, per poi farla cuocere anche nel lato opposto per qualche minuto. Quando la cottura sarà stata ultimata, piegatela a metà, a forma di mezzaluna e fatela riposare, dedicandovi allo stesso procedimento, fino a quando l'impasto sarà esaurito.

Continua la lettura
58

La preparazione dei tacos

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione della ricetta, dovrete occuparci dei tacos. All'interno di una pentola fate lessare i gamberi e i gamberetti per circa cinque minuti. Dopo che saranno passati massimo cinque minuti, scolateli e riponeteli da parte. Tritate e rosolate il padella con poco olio il cipollotto. Fatelo appassire dolcemente, poi saltate gamberi e gamberetti assieme al cipollotto per un paio di minuti. Trasferite gamberi e gamberetti in una terrina e conditeli con la scorza di un lime, un filo d'olio, coriandolo, sale e pepe q. B.
Ora tagliate in due pezzi l'avocado, dividendolo, e rimuovendo il nocciolo. Fate a dadini la sua polpa e metteteci del sale, dell'olio e un pizzico di peperoncino.

68

La farcitura

Ora preparate le fette di pomodoro, per poi andarle a mescolare con l'avocado e unire anche i gamberetti e i gamberi precedentemente saltati. Per ottenere una cremosità maggiore del ripieno dei tacos, unite anche due cucchiai di yogurt greco al resto degli ingredienti. Se amate i sapori forti, aggiungete mezza cipolla cruda, affettata molto finemente. Cominciate a farcire i tacos. Spalmate all'interno delle piadine di mais un po' di yogurt. Mettete poi il misto di avocato, gamberi e gamberetti e completate con dell'altro yogurt. A vostra discrezione, potete ultimare i tacos con avocado, gamberi e gamberetti con qualche goccia di tabasco.
Eccovi un link utile: http://winedharma.com/it/dharmag/giugno-2015/tacos-con-gamberi-avocado-pomodori-e-mango-ricetta-messicana-di-mare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frullate l'avocado assieme allo yogurt greco, se preferite un ripieno più cremoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 idee per farcire i tacos

Cucina Etnica

Tacos di zucchine e uova

Cucina Etnica

Ricetta: tacos con salsa guacamole

Cucina Etnica

Come fare dei tacos veloci

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Ricetta messicana : i tacos

Cucina Etnica

Come preparare tacos vegetariani

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne