Come fare i tagliolini agli scampi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un buon piatto di pasta, specialmente per noi italiani, è un pasto sempre gradito. Che sia inverno, primavera, estate o autunno la pasta non è mai "fuori stagione". Si tratta infatti di un alimento che possiamo consumare sia caldo sia freddo. In estate sono squisite e invitanti le insalate fredde di pasta, con tante ricette a nostra disposizione. Nelle altre stagioni sono più adatti i piatti caldi, che si distinguono tra loro grazie all'enorme varietà di condimenti. La bella stagione, in particolare, è anche il periodo più adatto alle ricette di mare. I nostri tagliolini agli scampi rientrano esattamente in questa categoria. Scopriamo come fare questo piatto semplice ma saporitissimo.

26

Occorrente

  • 280 gr di tagliolini
  • 400 gr di scampi freschi
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
36

Pulire e sgusciare gli scampi

Per questa ricetta inizieremo proprio dall'ingrediente più importante: gli scampi. Dovremo pulirli accuratamente, rimuovendo con delicatezza la polpa della coda dalla corazza. Prima di tutto dovremo staccare le teste, esercitando una lieve torsione. Teniamo da parte le teste degli scampi. Ci serviranno per preparare un ottimo brodo di pesce. Vedremo come utilizzarlo più avanti nella ricetta. Proseguiamo con la pulizia degli scampi, rivolgendo il dorso degli stessi verso il basso. Potremo vedere la cartilagine inferiore, che taglieremo con un paio di forbici da cucina.

46

Preparare del brodo di pesce

Dopo il taglio lungo la corazza allarghiamola un po' con le dita. Estraiamo delicatamente la polpa dalla corazza. Le carni degli scampi dovranno restare integre. Teniamo da parte la polpa degli scampi e iniziamo a preparare il brodo. Riempiamo un pentolino con dell'acqua e saliamola appena. Trasferiamo all'interno le teste degli scampi insieme a una carota, un sedano e una piccola cipolla. Lessiamo le teste per circa 15 minuti a partire dal bollore. Al termine, filtriamo il brodo e teniamolo da parte. Poniamo sul fuoco una pentola per la cottura dei tagliolini.

Continua la lettura
56

Cuocere e condire la pasta

Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo due cucchiai di olio. Aggiungiamo gli scampi, che faremo insaporire per tre minuti. Aggiungiamo in padella del prezzemolo tritato e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Diluiamo tutto con due cucchiai di brodo di pesce e mescoliamo. Se l'acqua bolle, versiamo un po' di sale grosso e aggiungiamo i tagliolini. Cuociamo i tagliolini ben al dente, poi scoliamoli e trasferiamoli in padella. Saltiamoli per alcuni istanti a fuoco vivace, quindi trasferiamoli su un piatto da portata. Recuperiamo gli scampi per decorare la superficie, insieme a un'ulteriore spolverata di prezzemolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il brodo di pesce in questa ricetta è perfetto anche per preparare dei saporiti risotti ai frutti di mare. Potremmo prepararne in più a tale scopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette a base di scampi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti agli scampi con rucola e nocciole

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con scampi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: linguine al sugo bianco di scampi

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi in crema di scampi

Primi Piatti

Come preparare gli scampi pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi