Come fare i tagliolini ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tipici del Piemonte e del Molise, i tagliolini sono un tipo di pasta facente parte, a pieno titolo, della tradizione culinaria italiana. A caratterizzarli sono un impasto all'uovo e la loro forma appiattita che tanto ricorda quella delle tagliatelle. Si possono cucinare in vari modi, ma una delle ricette che meglio rende giustizia al loro sapore particolare, è quella dei tagliolini ai funghi. Il procedimento non è complesso e sono sufficienti pochi minuti per servirli in tavola ai propri commensali. Se siete curiosi di scoprire come fare, seguiteci nei prossimi passaggi. Troverete l'occorrente e tutti i segreti della ricetta.

27

Occorrente

  • 1 testina d'aglio
  • 1/4 di cipolla
  • 1 carota di piccole dimensioni
  • 1/2 gambo di sedano
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 500 gr di tagliolini freschi
  • 150 gr di funghi porcini
37

Preparate gli ingredienti

Per realizzare i tagliolini ai funghi servono pochi condimenti. Tuttavia esistono delle varianti personalizzate, dove anche il gusto personale gioca la propria parte. Se avete tutti gli ingredienti, posizionateli sul piano di lavoro e proseguite in questo modo. Prendete l'aglio e sminuzzatelo finemente. Se non amate trovare i tocchetti dell'aglio nella pietanza, schiacciatelo ed eliminate l'animella interna. Prendete poi il prezzemolo e tritatelo finemente, eseguendo lo stesso procedimento con la cipolla, il sedano e la carota. Ora avete tutto l'occorrente per il soffritto. Potete dunque pulire i funghi sotto l'acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra. Scartate le parti dure con un coltello a lama liscia e ricavate delle listarelle leggermente spesse.

47

Realizzate il condimento

Pprendete una padella antiaderente e date un giro d'olio. Appena l'olio si scalda, versate tutti gli ingredienti sminuzzati, ad esclusione del prezzemolo e dei funghi. Fate cuocere a fiamma media per qualche istante, sino a quando sentite il rumore dello sfrigolio. Ora potete versare unire funghi in padella, amalgamando costantemente con un mestolo di legno. A metà cottura sfumate con mezzo bicchiere di vino ed aggiungete il prezzemolo. Spegnete la fiamma quando i funghi saranno bene appassiti, prestando attenzione a non fare asciugare del tutto il sughetto. Spegnete il fornello e dedicatevi alla cottura della pasta, ultimo step prima di impiattare i tagliolini.

Continua la lettura
57

Cuocete e impattate

Prendete una pentola capiente e riempitela d'acqua per tre quarti del suo volume. Salate con del sale grosso secondo il vostro gusto personale ed attendete che giunga a bollore. Quando ciò avviene, potete versare i tagliolini. Ricordate che la pasta fresca rispetta delle tempistiche di cottura più brevi rispetto a tutte le altre. Saranno sufficienti circa quattro minuti prima di poter spegnere la fiamma e scolare i tagliolini. Unite poi la pasta al condimento a base di funghi e fate andare il tutto a fiamma bassa per circa un minuto. Potete così servire i tagliolini ai funghi ai vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete in tavola una formaggera
  • Versate un goccio di panna da cucina nel condimento in cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Tagliolini alla carbonara con porcini e speck

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi