Come fare i tagliolini al ragù di nasello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il vostro pranzo domenicale intendete rinunciare alla carne ma non ad un classico ragù, potete ugualmente prepararlo con del pesce e nello specifico il nasello. La ricetta è piuttosto semplice e se ben elaborata può rivelarsi davvero gustosa, ed ideale anche per eventuali ospiti che hanno un palato piuttosto raffinato. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come fare i tagliolini al ragù di nasello.

26

Occorrente

  • Tagliolini 400 gr
  • Nasello 1kg
  • Passata di pomodoro 500 ml
  • Concentrato di pomodoro 40 gr
  • Sale Q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 30 ml.
  • Basilico o prezzemolo
36

Pulire e lessare il nasello

Per preparare un gustoso ragù con il nasello, per prima cosa vi conviene proprio cominciare da quest'ultimo, quindi pulirlo, lessarlo in acqua bollente, e poi delicatamente spinarlo. Fatto ciò, lo tagliate a pezzettini ricavandone una serie di bocconcini, che poi mettete da parte, per dedicavi alla preparazione del sugo per il ragù.

46

Cuocere il pomodoro

Per ottenerne uno degno di questo nome, prendete innanzitutto della passata di pomodoro e fatela cuocere a fiamma molto bassa, girandola di continuo ed aggiungendo man mano qualche mezzo bicchiere d'acqua, per evitare che si possa seccare e bruciare. Premesso ciò, tenendo conto che un tradizionale ragù deve cuocere molto a lungo (almeno un'ora), avrete del tempo a disposizione per curarlo, visto che le operazioni sono piuttosto limitate. Trascorsa una buona mezz'ora, al sugo di pomodoro vi conviene aggiungere anche dell'olio extravergine d'oliva e un po' di sale, dopodiché verso metà cottura, inserite anche del concentrato di pomodoro, che servirà per renderle il composto molto più denso. Fatto ciò, tenendo sempre il sugo sulla fiamma bassa, adagiatevi (un dieci minuti prima di spegnere i fornelli) il nasello, e fatelo cuocere giusto il tempo per amalgamare il sapore del ragù ormai prossimo alla sua completa elaborazione. Per ottimizzare il gusto potete anche versare del vino bianco e farlo sfumare del tutto.

Continua la lettura
56

Condire i tagliolini

Il passo finale è tutto in discesa, salvo che non abbiate optato per dei tagliolini freschi. Se invece la scelta è caduta su quelli imbustati e quindi già pronti, allora mettete sul fuoco la pentola con il sale, aspettate che l'acqua raggiunga l'ebollizione, e poi versate i tagliolini ricordandovi di scolarli ben al dente. Appena pronti, versateli in una zuppiera e conditeli con il ragù, dopodichè impiattateli aggiungendo ad ogni singola portata un pezzo o due di nasello. Per ottimizzare il gusto usate anche del basilico fresco, oppure del prezzemolo finemente tritato. Per accompagnare questo gustoso primo piatto è infine ideale un bel vino bianco di tipo secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di olive

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo