Come fare i tagliolini al ragù di olive

Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete ospiti a casa o avete poco tempo per cucinare, nessun problema, Infatti, oggi vi spiegheremo come fare i tagliolini al ragù di olive. Questo, è un primo piatto molto semplice da realizzare, una ricetta facile e saporita che, si prepara in pochi minuti. I tagliolini, sono una pasta all'uovo molto buona, tipica della cucina italiana, in particolare, delle regioni del Molise e del Piemonte. Di seguito, vi mostreremo come preparare i tagliolini al ragù di olive in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 500 grammi di tagliolini
  • 100 grammi di olive verdi
  • 100 grammi di olive nere
  • 350-400 grammi di passata di pomodoro
  • Mezza cipolla
  • Mezza costa di sedano
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Basilico
37

Preparazione

La preparazione di questo piatto, è molto semplice. Innanzitutto, iniziate a tritare mezza cipolla e mezza costa di sedano. Una volta fatto ciò, è possibile iniziare a rosolare il composto ottenuto precedentemente, in una padella antiaderente con due cucchiaini d'olio extra vergine d'oliva. Fate molto attenzione a non bruciare le cipolle e il sedano, quindi, girate spesso.

47

Le olive

Nel frattempo che le cipolle e il sedano si rosolino, iniziate a tagliare a rondelle 100 grammi di olive nere e 100 grammi di olive verdi snocciolate. Una volta tagliate, potete aggiungerle nel soffritto. Lasciatele insaporire per qualche minuto. Successivamente, potete aggiungere 350-400 grammi di passata di pomodoro. Aggiungiamo sale e pepe quanto basta e qualche fogliolina di prezzemolo o di basilico tritato a vostro piacimento. A questo punto è necessario far cuocere il tutto per circa 15 minuti, affinché il sugo, si sia addensato per bene.

Continua la lettura
57

Conclusione

Nel frattempo che il ragù finisce di cuocere, iniziate a riempire una pentola con dell'acqua e fatela bollire. Appena inizierà a bollire, salate l'acqua e buttate la pasta in pentola. Affinché la pasta non si attacchi, è consigliato aggiungere un cucchiaino d'olio. Il tempo di cottura della pasta all'uovo, è di circa 3-4 minuti da quando viene a galla, dipende anche dallo spessore della pasta. La proporzione tra acqua e pasta, è molto importante, poiché, l'amido contenuto nella farina, possa dissolversi nella giusta quantità di acqua. Una volta che la pasta è al dente, scolatela ed aggiungetela nella padella, con il ragù di olive. Continuare la cottura in padella per qualche minuto per amalgamare il tutto, per far raccogliere bene il sugo ai tagliolini, dopo, se necessario, aggiungiamo sale e pepe per equilibrare il tutto. A questo punto, potete servire il piatto ai vostri commensali. Se è di loro gradimento, è possibile aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato fresco, sicuramente, sarà di loro gradimento. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione nella cottura del ragù e della pasta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di nasello

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di cinghiale