Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete preparare un ragù senza usare la carne, quindi renderlo praticamente vegetariano, potete optare per quello a base di verdure. La ricetta non è difficile da preparare e una volta pronto il sugo, si possono condire dei tagliolini magari fatti in casa. A tale proposito, ecco una guida su come fare i tagliolini al ragù di verdure.

26

Occorrente

  • Farina 500 gr.
  • Acqua
  • Sale Q.b.
  • Carote 100 gr.
  • Zucchine 200gr.
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Zucca gialla 100 gr.
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Pepe nero
  • Succo e polpa di pomodoro 500ml
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Erbe aromatiche secche
36

Preparare la sfoglia

Per preparare questo gustoso primo piatto, potete scegliere se fare prima la pasta e precisamente i tagliolini, e poi il sugo, o viceversa. Supponendo che abbiate optato prima per i tagliolini, allora prendete acqua e farina, impastatela, aggiungete le uova ed un pizzico di sale, dopodichè create una palla che fate poi riposare per alcuni minuti. A questo punto con un matterello preparate una sfoglia, e con una rotella del tipo che si usa per tagliare i ravioli, ricavate tante striscioline, che alla fine devono essere simili proprio ai tagliolini. Una volta terminato il lavoro, adagiateli su una tovaglia, in attesa che sia pronto il ragù di verdure.

46

Elaborare il sugo

Per elaborare il sugo a base di verdure, per prima cosa fate scaldare l'olio in una padella abbastanza grande e a fuoco medio, dopodiché fate rosolare la cipolla. Quando quest'ultima diventa dorata aggiungete anche le zucchine e della zucca gialla, continuando poi a mescolare. Verso metà cottura inserite nella padella anche una carota e uno spicchio d'aglio, facendo cuocere ancora per circa 3 minuti. Trascorso tale tempo, versate della passata di pomodoro e della polpa, dopodichè aggiungete del vino bianco e fatelo sfumare del tutto. La salsa adesso dovete arricchirla ulteriormente dal punto di vista del gusto, per cui conditela con zucchero di canna, erbe secche, sale, e pepe nero. Alla fine mescolate accuratamente il tutto, copritelo, e lasciatelo cuocere a fiamma bassissima per almeno 40 minuti.

Continua la lettura
56

Impiattare i tagliolini

A questo punto potete mettere sul fuoco una pentola con del sale grosso e quando l'acqua raggiunge l'ebollizione, versate i tagliolini, facendoli cuocere per circa 5 minuti, dopodichè li scolate e li versate in una zuppiera in cui aggiungete gran parte del ragù di verdure ormai pronto. Fatto ciò, non vi resta che impiattare i tagliolini aggiungendo in ogni singola portata un mestolo con del ragù di verdure, del parmigiano grattugiato oppure del pecorino, e delle foglie di basilico fresco. A questo punto non vi resta che attendere il placet degli ospiti, che sicuramente sapranno apprezzare questa innovativa e gustosa ricetta vegetariana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di nasello

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Risotto con ragù di pesce e verdure

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di cinghiale