Come fare i tagliolini al sugo di astice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tagliolini al sugo di astice sono un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare. Visto il prezzo dell'astice non è possibile prepararlo spesso, magari nelle occasioni davvero speciali o per un Capodanno tete a tete. Con un primo così, scegliamo di abbinare solamente l'antipasto o il secondo e non serviamo un menu completo oppure finiremo per avanzare tutto. L'astice è forse il più grosso crostaceo che vive nel Mediterraneo e si distingue dall'aragosta per la forma del torace, per il colore della corazza e per le zampe anteriori trasformate in due potenti chele. La sua carne, molto apprezzata, è comunque meno profumata e tenera di quella dell'aragosta; la parte di sapore più delicato è quella delle chele e la più saporita quella del torace. Nei passi di questa guida vi daremo dei dettagli interessanti su come fare i tagliolini al sugo di astice.

27

Occorrente

  • 500 g di linguine
  • 1 astice di circa 1 kg
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di brandy
  • 200 g di pomodori ciliegini
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • peperoncino
37

Pulire e tagliare l'astice in pezzi

Procuriamoci un grosso astice dal nostro pescivendolo di fiducia: qualunque sia il modo prescelto per cucinarla, dobbiamo servirci di un paio di forbici e tagliarlo in due nel senso della lunghezza, prima cominciando dalla coda e poi arrivando alla testa; priviamolo della sacca che contiene la sabbia grigiastra e teniamo, invece da parte, la poltiglia gialla e cremosa che si trova nel torace che servirà in seguito da aggiungere alla salsa di accompagnamento. Riduciamo la coda a tocchetti, apriamo le chele e togliamo le parti molli della testa mettendole da parte: saranno fondamentali per dare sapore alla pasta.

47

Preparare il soffritto

In un tegame, facciamo dorare in olio lo scalogno affettato, uno spicchio d'aglio e il peperoncino e, non appena saranno imbionditi, aggiungiamo i pezzi di astice, aggiustiamo di sale e pepe e facciamoli rosolare per qualche minuto. Sfumiamo con un bicchiere di brandy e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà; successivamente togliamo lo spicchio d'aglio e lasciamo cuocere per 10 minuti a tegame coperto.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta e servire

A questo punto poniamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portiamo ad ebollizione; dopodiché poniamo all'interno i tagliolini e lasciamo cuocere per pochi minuti. Prima di scolare le linguine, uniamo al sugo le parti molli e la poltiglia gialla messi da parte in precedenza e facciamo cuocere ancora per qualche minuto. Appena scoliamo le linguine al dente, saltiamole nel sugo in modo che si miscelino bene con il condimento. Al momento di servire, mettiamo prima la testa e sopra le linguine con i pezzi di polpa di astice. Aggiungiamo una buona presa di prezzemolo e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se prepariamo questo piatto in estate usiamo pomodori freschi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di cinghiale

Primi Piatti

Tagliolini con sugo di faraona alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare una salsa all'astice

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Primi Piatti

Come fare il ragù di astice

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi