Come fare i tagliolini al sugo di cinghiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tagliolini al sugo di cinghiale sono un piatto tipico di molte zone di montagna, viene spesso proposto nei ristoranti come un ricco primo piatto nei vari menù. Tuttavia, anche a casa, possiamo preparare i tagliolini di pasta all'uovo e cucinare un ottimo sugo di cinghiale. Basterà procurarsi la carne di cinghiale dal macellaio, ci faremo consigliare il taglio più adatto per la preparazione del nostro sugo. Vediamo qui di seguito come fare i tagliolini al sugo di cinghiale. La ricetta proposta è per 4 persone.

27

Occorrente

  • Per i tagliolini: 200 gr di farina 00
  • 2 uova medie
  • qualche goccia di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale
  • Per il sugo: 400 gr di carne di cinghiale a pezzettini
  • per il soffritto: cipolla, sedano, carota
  • una tazza di passato di pomodoro
  • vino rosso invecchiato tipo barbera, nebbiolo
  • 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una foglia di alloro, 2 o 3 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella
  • mezzo peperone a pezzetti, ciuffo di prezzemolo
37

Preparazione dei tagliolini

Prepariamo la sfoglia di pasta all'uovo, dalla quale ricaveremo i tagliolini. Sulla tavola per fare la pasta disponiamo la farina a fontana, rompiamo le 2 uova al suo interno ed aggiungiamo l'olio ed il sale. Sbattiamo le uova con una forchetta ed a poco a poco, andremo ad incorporare la farina circostante. Impastiamo bene e formiamo una palla. Con l'aiuto del mattarello stendiamo la sfoglia che deve essere dello spessore giusto. Si potranno anche stendere i fogli di pasta tramite la macchina apposita. A questo punto, andremo a farli passare nell'apposito reparto della macchina per la pasta. Otterremo il formato più stretto rispetto alle classiche tagliatelle e quindi i tagliolini. Spolveriamoli con altra farina 00 per far sì che non si appiccichino e disponiamoli ben separati sulla spianatoia. I più esperti se vorranno tagliarli a mano, sapranno come procedere. Quindi, piegando su se stessa tutta la sfoglia, poi con un coltello da cucina a lama liscia, andremo a tagliare i tagliolini della larghezza di circa 2 mm.

47

Preparazione della salsa con il cinghiale

Come prima cosa, prepariamo la marinata per la carne di cinghiale. In questo modo, risulterà maggiormente saporita e morbida. In una terrina, disponiamo i pezzetti di carne di cinghiale, con le verdure e le spezie, cioè i pezzetti di peperone, il ciuffo di prezzemolo, l'alloro, la cannella, i chiodi di garofano e versiamo sopra i 2 o 3 bicchieri di vino. Copriamo con un coperchio e lasciamo riposare la marinata per qualche ora in un luogo fresco, di tanto in tanto provvederemo a girare la carne per farla insaporire. In una pentola antiaderente, disponiamo cipolla, sedano e carota preventivamente tritati, i 2 o 3 cucchiai di olio. Quando, sarà sufficientemente appassito il soffritto, andremo ad aggiungere i pezzi di carne di cinghiale. Li faremo rosolare quel tanto che basta, per farli insaporire, facendo attenzione di rigirare spesso i pezzi di carne. Una volta che la carne avrà cambiato colore, uniamo il vino della marinata con tutte le verdure e le spezie. Sfumiamo il vino ed aggiungiamo la salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a che la carne di cinghiale si sarà completamente cotta ed ammorbidita. Tendenzialmente tenderà a sfaldarsi e quindi assaggiando ne verificheremo la cottura. A questo punto, saliamo e spegniamo il fuoco. Lasciamo eventualmente raffreddare il sugo. Se le verdure non si sono sciolte durante la cottura, le potremo passare con il passaverdura oppure togliere, in questo modo daremo un aspetto omogeneo al sugo.

Continua la lettura
57

Cottura dei tagliolini e condimento

Portiamo ad ebollizione una pentola di acqua bollente, saliamo e mettiamo i tagliolini a cuocere. Non appena saranno trascorsi pochissimi minuti, verifichiamo la cottura assaggiando. Ancora al dente, li scoliamo e li disponiamo in un tegame, dove avremo preventivamente messo a riscaldare il sugo di cinghiale. Con l'aiuto di un po' di acqua di cottura e mescolando delicatamente facciamo incorporare il sugo ai tagliolini. Disponiamo in un piatto da portata oppure direttamente nei piatti i tagliolini con il sugo di cinghiale e serviamo con il formaggio grattugiato a parte e pronto da spolverare a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una cottura ottimale del cinghiale, aggiungiamo se occorre ancora un pochino di salsa di pomodoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice

Primi Piatti

Tagliolini con sugo di faraona alla curcuma

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale e porcini

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al cinghiale

Primi Piatti

Ricetta: le pappardelle al cinghiale

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi