Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli asparagi sono un'ottima verdura ideale per la preparazione di innumerevoli piatti, oltre che ad essere un famoso e valido contorno. In questa guida vedremo come realizzare un delizioso primo proponendo una vera e propria crema a base di asparagi, dove il suo gusto amaro viene smorzato dalla panna, rafforzando ancora di più i sapori. Questo sugo si presta bene ai tagliolini un tipo di pasta fresca che raccoglie bene questa tipologia di crema, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 320 gr di tagliolini
  • 300 gr di asparagi
  • 1 spicchio di aglio
  • Pepe nero
  • Brodo vegetale
  • 1 bustina di panna
  • Olio extravergine di oliva
37

Iniziare dalla preparazione del brodo, quindi prendere una pentola con abbondante acqua ed non appena viene raggiunto il punto di ebollizione versare il brodo vegetale per farlo sciogliere. Lasciare quindi qualche altro minuto a sobollire e spegnere. Intanto si può procedere a pulire e preparare gli asparagi, quindi tagliare il gambo e lavare la parte superiore. Quindi prendere un tegame, scaldare un po' di olio ed aggiungere l'aglio: non appena questo inizia a dorarsi, levarlo ed aggiungere gli asparagi. Lasciarli cuocere fino a quando non appaiono ben scottati ed aggiungere il pepe nero, quindi versare il brodo e chiudere il coperchio. Se occorre, aggiungere altro brodo così da ultimare la cottura degli asparagi.

47

Non appena gli asparagi appaiono ben cotti ed il brodo inizia ad essere ben denso, spegnere e lasciare raffreddare per qualche minuto. Intanto scartare alcuni asparagi così da tenerli come decorazione finale. Versare il resto in un mixer e lasciare frullare così da ottenere il sugo per la pasta. Non appena ottenuto il condimento versarlo in una padella ed aggiungere la panna, quindi mescolare a fiamma bassa ed amalgamare sino a quando non inizia a sobollire, spegnere e tenere da parte.

Continua la lettura
57

I tagliolini sono un tipo di pasta fresca che apparentemente sembrano degli spaghetti, ma con uno spessore maggiore, e trattengono meglio il sugo come se fossero delle tagliatelle. Sono indicati per questo tipo di sugo e spesso la si trova come pasta fresca nei banconi frigo dei supermercati, quindi ideali da comprare direttamente. In caso contrario si può fare la classica pasta all'uovo ed utilizzare il giusto meccanismo per tagliare la pasta più spessa degli spaghetti. Quindi prendere i tagliolini e lasciarli cuocere in abbondante acqua già salata: trattandosi di pasta fresca la cottura è veloce, quindi una volta al dente scolarli ed unirli alla crema di asparagi. Per unire meglio i sapori accedere per pochi istanti il fuoco così da amalgamare il tutto. Quindi servire le varie porzioni aggiungendo come decorazione le punte di asparagi precedentemente messe da parte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole si può aggiungere alla crema anche del prezzemolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con crema asparagi