Come fare i tagliolini alla crema di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il malinconico periodo autunnale ci ispira con il suo profumo di legna che arde, con i colori accesi che infiammano gli alberi e con le sue prelibatezze naturali. Regine assolute di questo periodo dell'anno sono le zucche e le castagne. Le ricette che possono essere preparate con questi due semplici ingredienti sono molte e tutte prelibate. Le castagne ad esempio, con la loro dolcezza farinosa, saranno l'ingrediente segreto per un sugo originale e indimenticabile. Andiamo allora a scoprire insieme come fare i tagliolini alla crema di castagne.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 12 castagne grandi
  • 100 gr di speck affumicato (o pancetta)
  • mezza cipolla tritata finemente
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.
  • 1 foglia di alloro (opzionale)
  • formaggio grattugiato q.b.
  • mezzo bicchiere di vino rosso (o cognac)
37

Il primo passo per preparare i nostri tagliolini alla crema di castagne è naturalmente quello di andare ad occuparci delle castagne. Procediamo quindi sbucciandole, ma senza privarle della pellicina. Andiamo quindi a porle in una pentola capiente con abbondante acqua bollente e lasciamole lessare per circa un'ora. Per aromatizzarle possiamo aggiungere una foglia di alloro e un pizzico di sale. La cottura perfetta sarà quando le castagne avranno raggiunto una consistenza morbida, ma non si sfalderanno. Ora possiamo scolarle e lasciarle stiepidire prima di spellarle. A questo punto trasferiamo le castagne in una terrina e schiacciamone circa la metà, riducendole in crema. Mentre andremo a sbriciolare grossolanamente il restante.

47

Andiamo ora a porre sul fuoco una padella antiaderente e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando sarà ben caldo, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e lasciamola imbiondire. Incorporiamo quindi lo speck affumicato tagliato a cubetti e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Possiamo anche sostituire lo speck con la pancetta. Lasciamo rosolare il tutto per circa 5 minuti, a fuoco dolce. Ora sfumiamo con del vino rosso o del cognac e lasciamo evaporare la parte liquida.

Continua la lettura
57

Ora possiamo aggiungere le castagne ridotte in purea e quelle sbriciolate. Lasciamole saltare per qualche minuto aggiustando il tutto con sale e pepe. Per rendere più cremoso il nostro sugo alle castagne, possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura delle castagne passato con un colino a maglie fitte. Oppure ammorbidirlo con della golosa panna da cucina. Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua, saliamola e tuffiamo i tagliolini. Lasciamoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quindi scoliamoli e incorporiamoli al sugo di castagne. Lasciamo saltare i tagliolini con la crema di castagne per qualche minuto con una noce di burro. Quindi serviamo in tavola ben caldo. Guarniamo i nostri taglioni alla crema di castagne con una spolverata di formaggio grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso il nostro piatto, aggiungiamo anche dei dadini di gorgonzola dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di castagne